"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

lunedì 30 settembre 2013

Pasta con salmone fresco e zucchine

Questo primo piatto lo devo alla mamma del mio ragazzo che, un giorno, mi fece assaggiare questa pasta per puro caso. L'ho leggermente riadattata a mio modo dato che, ad esempio, la ricetta prevede l'uso della panna fresca liquida, io l'ho provata anche senza e devo dire che non si sente affatto la sua mancanza vista la naturale cremosità del piatto. Adoro il salmone fresco che, unito alle zucchine, crea un ottimo mélange terra-mare. Le zucchine, infatti, rendono cremoso il piatto e si amalgamano perfettamente al salmone e alla pasta. Facile, gustoso, si prepara davvero in poco tempo ma vi darà una grande soddisfazione poichè apprezzata sicuramente da tutti i commensali. Bando alle ciance, iniziamo a cucinare:

Ingredienti per 3 persone:

  • 250 gr. di pasta corta
  • 200 gr. di salmone fresco tagliato a tocchetti ( io uso la parte della coda priva di spine)
  • 2 zucchine medie
  • sale, olio, scalogno
  • menta fresca
  • metà bicchiere di vino bianco
  • 3 cucchiai di panna fresca liquida (facoltativa)
Preparazione:

Pulire le zucchine e tagliarle a julienne. Nel frattempo, pulire e lavare il salmone e tagliarlo a tocchetti. Prendete una padella capiente e mettere lo scalogno affettato con un giro di olio e mettere sul fuoco. Quando lo scalogno inizia a soffriggere, aggiungere il salmone e lasciate cuocere 5 minuti. Dopo 5 minuti, aggiungere il vino,alzate la fiamma e lasciate sfumare. Aggiungere, successivamente,le zucchine, il sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti o comunque fino a cottura delle zucchine. Aggiungere la panna, se avete scelto di inserirla nella ricetta. Se il sughetto dovesse asciugarsi troppo, aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta. A cottura ultimata di quest'ultima, versatela nel sughetto del salmone e mantecatela bene. Spegni il fuoco e aromatizzate con abbondanti foglie di menta fresca e..pappare!!!


Crostata di frutta con olio

Ecco un dolce che piace a tutti, grandi e piccini: la crostata di frutta fresca. Ho usato kiwi e uva ma, ovviamente, potete utilizzare la frutta da voi preferita. La ricetta della pasta frolla è quella che vi ho scritto già nel post seguente: Crostata con semola rimacinata e olio extravergine di oliva. Potete, in questo caso, sostituire la semola con farina di tipo OO anche se la crostata perderà (di poco) la sua croccantezza. La ricetta della crema pasticcera, invece, è di mia madre che, a sua volta, ha ereditato dalla sua famiglia. Ho preparato e consumato il dolce in giornata stessa, ma se preparata anche con un giorno di anticipo è meglio, perchè si insaporisce ancora di più. Ma bando alle ciance..iniziamo ad impastare:

Ingredienti:

Per la frolla all'olio:
  • 350 gr. di semola rimacinata di grano duro o farina di tipo OO
  • 125 gr. di zucchero di canna
  • 2 uova medio-grandi intere
  • 80 gr. di olio extravergine di oliva dal sapore leggero e fruttato 
  • 1 bustina di vanillina o scorza di limone grattuggiata
Per la crema pasticcera:
  • 1/2 l. di latte intero
  • 2 tuorli 
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di farina di tipo OO
  • 1 bustina di vanillina o scorza di limone intera 
Per la decorazione:
  • 3 kiwi, 1 grappolo di uva o frutta a piacere
  • zucchero a velo o zucchero di canna( o un cucchiaio di marmellata di albicocche diluita con 2-3 cucchiai di acqua se dovete consumarla il giorno successivo. Questo metodo ci aiuta a mantenere lucida la frutta.)
Preparazione della pasta frolla:

Preriscaldare il forno a 180°. Mettere a fontana la farina di semola rimacinata miscelata allo zucchero di canna leggermente frullato affinchè i granelli siano più sottili. Fare un buco nel centro e aggiungere le uova, l'olio e la vanillina o scorza di limone grattuggiata. Mescolare rapidamente fino ad ottenere un panetto compatto e piuttosto unto. Non occorre lasciare riposare l'impasto che sarà steso su un foglio di carta forno. Adagiare la pasta sulla carta forno nello stampo per crostata di diametro di circa 24 cm e bucherellare la pasta con una forchetta per non farla gonfiare durante la cottura. Mettere un foglio di carta forno sulla pasta e adagiarvi dei legumi secchi per la classica cottura in bianco. Infornare per circa 30 minuti o comunque fino a quando la crostata inizia leggermente a dorarsi. Estrarre dal forno e lasciare raffreddare totalmente.

Preparazione della crema pasticcera:

In un pentolino versare il latte,i tuorli, lo zucchero,la farina setacciata, la vanillina o la scorza del limone. Mescolare per bene con un cucchiaio evitando la formazione di grumi. Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma molto bassa e mescolare continuamente fino ad ebollizione. Dopo essa, continuare a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Spegnere il fuoco, togliere la scorza di limone qualora voi l'abbiate sostituita alla vanillina, e impiattare. Lasciare raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

Per la composizione della crostata:

Mettere la crema fredda sulla crostata cotta e decorare a vostro piacimento con la frutta. Spolverare di zucchero a velo o zucchero di canna se consumata in giornata. In caso contrario, vi consiglio di diluire la marmellata con l'acqua e spennellare la frutta. Mettere in frigo fino al momento di servirla.

 
 

Teglia di riso, patate e zucchine

Hello world! Oggi, un primo piatto o piatto unico a base di riso e verdure. Teoricamente, la ricetta base è la classica riso, patate e cozze ( che farò ), ricetta tipica della gastronomia barese. Ho ripreso la ricetta ma.. la mia cucina segue le regole? Assolutamente no! Ho inventato questa ricetta con gli ingredienti che avevo in casa dato che cozze non ne avevo ma avevo voglia di riso al forno. Ho preso, così, riso,patate e zucchine e...il gioco è fatto! E' un primo abbastanza nutriente e, per questo, diventa un ottimo piatto unico. Inoltre, la stessa tipologia di ricetta può anche essere fatta con i carciofi ma, di questo ne parleremo sicuramente quandò sarà la stagione giusta ma...bando alle ciance..cuciniamo!

Ingredienti per 3 persone:
  • 2 zucchine medie
  • 4 patate medie
  • 3 pugnetti di riso parboiled
  • sale,pepe, olio q.b.
  • 10 pomodorini
  • prezzemolo e grana padano q.b.
  • mezza cipolla dorata e mezzo spicchio di aglio tritati
  • acqua q.b.
Preparazione:

Pelare le patate e tagliarle a fette abbastanza sottili. Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle di circa 1/2 cm di spessore. Nel frattempo, prendere il riso e metterlo in una ciotola con acqua fredda. Questa operazione servirà a non farlo scuocere durante la cottura in forno. Affettare i pomodorini e tritare il prezzemolo. In un'altra ciotola abbastanza capiente, versare le patate,i pomodorini, la cipolla con l'aglio, il prezzemolo, 2 cucchiai di grana padano, un abbondate giro di olio, sale e pepe. Mescolare e lasciare insaporire per circa 10 minuti. Prendere una padella, meglio se antiaderente, e versa un filo di olio e iniziamo a fare il primo strato di patate condite ( aggiungete anche i pomodorini e il sughetto che si è formato). Spolvera di grana padano e versa un altro filo di olio. Fare un secondo strato con le zucchine e salare,pepare e mettere il grana, un giro di olio e il sughetto delle patate. Il terzo strato sarà fatto con il riso,grana,sale,pepe e un altro giro di olio e il sughetto. Ultimare con le patate, giro di olio e spolverare con abbondante parmigiano. Versare l'acqua fino a ricoprire le patate, ma non esagerare dato che le zucchine in cottura già ne rilasciano abbastanza. Per intenderci, la quantità di acqua dovrebbe essere così:

Mettere il tutto sul gas e lasciare sobbolire e, nel frattempo, preriscaldare il forno a 250 °. Quando l'acqua inizia a bollire, passare la teglia in forno e lasciare cuocere fino a cottura del riso. Io metto la teglia sul ripiano medio-basso del forno e,di tanto in tanto, assaggio il riso sollevando delicatamente le patate con una forchetta. Non appena vedo che il riso è al dente, sposto la teglia sul ripiano superiore del forno e accendo il grill per 5 minuti o comunque fino a far creare la crosticina sulle patate.

Buon appetito!!!

domenica 29 settembre 2013

Salsiccia con patate in padella

Here I am! Oggi vi propongo un secondo piatto davvero molto appetitoso e molto nutriente! Ammetto che il merito va a mia cognata che, per puro caso, mi parlò di questo piatto. La prima volta che lo provai, avevo timore che venisse fuori una pappetta insapore e, invece, mi sbagliavo. Il mio ragazzo mi chiese il bis e , quando lo fa, mi riempie di gioia perchè vuol dire che ho azzeccato in pieno il piatto! Il risultato è una salsiccia croccante e umida al punto giusto e , la cosa che mi ha stupito, è la consistenza delle patate che resta compatta e piena di sapore. Inutile dirvi che, anche in questo caso, gli ingredienti usati sono sani e molto genuini e anche il metodo di cottura è molto salutare ma...bando alle ciance, iniziamo a cucinare!!

Ingredienti per 3 persone:
  • 350 gr. di salsiccia di vitello
  • 3 patate medio-grandi a pasta gialla
  • 5 pomodorini
  • prezzemolo q.b.
  • sale, olio evo
  • 3 cucchiai di grana padano
  • acqua q.b.
Preparazione:

Pelare le patate e tagliarle a tocchetti e lavarle. Tagliare a tocchetti anche la salsiccia e i pomodorini a metà. Prendere una padella capiente e mettere le patate, la salsiccia, i pomodorini, il sale, un giro di olio e versare tanta acqua quanto basta per ricoprire tutto (deve essere rasa alle patate, non esagerate!). Mettere anche il grana e porre la pentola sul gas e lascia cuocere fino ad ebollizione. Mescolate di tanto in tanto e vedrete che, man mano, l'acqua si asciugherà. Quando l'acqua si è completamente asciugata spolverare di prezzemolo, lasciare intipedire e pappare!!OTTIMA!!



sabato 28 settembre 2013

Torta di mele

Oggi vi propongo un classico della pasticceria: la torta di mele. Questa ricetta, tramandata di generazione in generazione nella mia famiglia. prevede l'utilizzo di pochi ingredienti. La preparazione originale vede l'uso del burro al posto dell'olio ma, come mia abitudine, ho stravolto le regole e ho rivoluzionato un pò la ricetta dando vita ad un'ottima torta adatta a grandi e piccini. Inoltre, l'utilizzo dello zucchero di canna sulle mele, sostituendo quello semolato, conferisce alla torta un retrogusto e un aroma davvero molto gradevole. Ma, bando alle ciance, iniziamo ad impastare!

Ingredienti:

  • 150 gr. di farina
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 2 mele tagliate a fette sottili ( io ho usato le royal)
  • 2 uova
  • 50 gr. di olio di semi di mais
  • 90 gr. di latte intero
  • vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero di canna q.b.

Preparazione:

Aggiungiamo lo zucchero alle uova intere e iniziamo a frullare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versiamo a filo l'olio di semi di mais e riprendiamo a mescolare. Prendiamo un setaccio e incorporiamo lentamente la farina e frulliamo. Aggiungere la vanillina. Riscaldare il latte in un pentolino e sciogliere un cucchiaino colmo di lievito e incorporiamo il tutto al composto che verrà versato, successivamente, in una tortiera o stampo per crostata di circa 24 cm di diametro, precedentemente imburrato ed infarinato. Nel frattempo, accendiamo il forno a 180° e iniziamo ad adagiare le mele sul composto. Una volta terminate le mele, spolverizziamo il tutto con abbondante zucchero di canna ed inforniamo per circa 25 minuti. Lasciamo raffreddare e servire. Ottima da sola a merenda o a colazione ma divina se mangiata come post cena accompagnata da un pò di panna montata aromatizzata alla cannella. 




Ed ecco il video di questa ricetta, se volete vederne altri, andate sul mio canale YouTube:




giovedì 26 settembre 2013

Frittata al forno con fagiolini

Rieccomi con una nuova ricetta. Oggi vi proporrò un ottimo secondo piatto, molto veloce  da preparare. Si tratta di una banalissima frittata con i fagiolini ma cotta in forno. A mio parere, le frittate cotte nel forno mantengono un gusto decisamente più delicato rispetto a quelle fritte. La preparazione prevede l'utilizzo di pochissimi ingredienti ma non per questo il risultato è spiacevole. Io sono sostenitrice di una cucina decisamente semplice e povera di ingredienti, richiamando le tradizioni delle nostre nonne che non avevano a disposizione ingredienti eccentrici o particolari e ci regalavano sempre piatti che ad oggi non riusciamo a dimenticare. Una cucina genuina e unica nel sapore che non finirà mai di esistere. Ma, bando alle ciance, iniziamo a cucinare!!!

Ingredienti:
  • 3 uova
  • 3 cucchiai abbondanti di grana padano
  • 100 gr. di fagiolini
  • sale q.b.
 Preparazione:

Lavare i fagiolini, tagliare le estremità e portare a bollore dell'acqua leggermente salata. Aggiungere i fagiolini e lessarli per circa 10 minuti. Nel frattempo, in una ciotola sbattere con una frusta le uova con il grana padano e regolare di sale. Scolare i fagiolini e tagliarli a metà e lasciarli raffreddare. Una volta freddi, aggiungerli alle uova e versare il composto in un tegame di circa 20 cm di diametro, rivestito di carta forno. Infornare a 200 ° per 15 minuti, lasciare intiepidire e...pappare!!!


mercoledì 25 settembre 2013

Pasta con ragù di verdure

Una nuova ricetta per voi! Questa volta si tratta di un primo piatto sempre leggero ma decisamente unico grazie al mix di sapori che la terra ci offre. Essendo pugliese e di origini contadine, non posso non utilizzare i prodotti che la nostra meravigliosa campagna ci regala ogni giorno. Ieri, non sapendo cosa cucinare e, avendo in casa vari ortaggi da consumare, ho deciso di creare questo primo piatto che è una via di mezzo tra la ratatouille e il classico minestrone. La consistenza è cremosa al punto giusto e appetitosa. Adatta ai vegetariani ma anche a chi ama gli ortaggi in generale. Io ho usato le verdure che avevo in frigo ma potete aggiungere tranquillamente quelle che piacciono più a voi come peperoni, fagiolini o, perchè no, anche i funghi. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito a cucinare!

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr. di pasta corta ( io ho scelto il formato radiatore perchè ci sta molto bene col sapore rustico e tradizionale della ricetta)
  • 1 grossa melanzana
  • 2 zucchine piccole
  • 2  carote 
  • 5-6 pomodorini 
  • basilico fresco 
  • 1 cipolla dorata
  • pepe,sale
  • olio extravergine di oliva

Preparazione:
Lavare le zucchine, la melanzana e sbucciare le carote. Tagliare le verdure a pezzetti tutti di uguale dimensione e i pomodorini a spicchi. Prendere una grossa padella e mettere un giro abbondante di olio con la cipolla tagliata a fette molto sottili. Aggiungete le verdure, salare leggermente e mettere sul fuoco. Dopo 10 minuti, iniziare a mescolare lentamente le verdure. Nel frattempo portare a bollore l'acqua per la pasta. Se le verdure dovessero asciugarsi troppo, aggiungere qualche mestolo di acqua della pasta e aggiustare di sale. Cuocete la pasta al dente e versatela nella padella di verdure ancora sul fuoco e mantecare. A fine cottura aggiungete pepe ( se piace) e il basilico fresco. Spegnere il fuoco e ,a piacere, una spolverata di grana padano e..buon appetito!!




Crostata con semola rimacinata e olio extravergine di oliva

Buongiorno a tutti!! Finalmente inizio a pubblicare le mie ricette e, anzichè partire dall'antipasto, oggi vi proporrò un dolce molto leggero e gustoso e adatto a chi, come me, è perennemente attenta alla linea ma non vuole rinunciare ad una bella fetta di crostata. La ricetta prevede l'uso dell'olio extravergine di oliva al posto del burro e l'utilizzo della semola rimacinata, a mio avviso, molto più digeribile della farina bianca. Io utilizzo una semola rimacinata specifica per frolle, biscotti e crostate ma va benissimo anche la semola sempre rimacinata che trovate nei supermercati. L'utilizzo della semola rende la pasta di una croccantezza e friabilità unica che mixate all'olio e allo zucchero di canna crea un mélange di gusti e odori irresistibile..ma che ve lo dico a fare??Inoltre è una pasta frolla che va benissimo per gli intolleranti al lattosio.

Ingredienti:

Per la frolla all'olio:

  • 350 gr. di semola rimacinata di grano duro
  • 125 gr. di zucchero di canna
  • 2 uova medio-grandi intere
  • 80 gr. di olio extravergine di oliva dal sapore leggero e fruttato 
  • 1 bustina di vanillina o scorza di limone grattuggiata

Per la farcia:
  • marmellata o nutella q.b.

Preparazione:
  
Mettere a fontana la farina di semola rimacinata miscelata allo zucchero di canna leggermente frullato affinchè i granelli siano più sottili. Fare un buco nel centro e aggiungere le uova, l'olio e la vanillina o scorza di limone grattuggiata. Mescolare rapidamente fino ad ottenere un panetto compatto e piuttosto unto. Non occorre lasciare riposare l'impasto che sarà steso su un foglio di carta forno. Adagiare la pasta sulla carta forno nello stampo per crostata e bucherellare la pasta con una forchetta per non farla gonfiare durante la cottura. Condire con marmellata (io di albicocche ). Decorare la crostata come più vi piace, infornare sul piano medio basso del forno e cuocere a 180° fino a leggera doratura. Non appena inizia a dorarsi, estraete subito la crostata sennò si indurisce troppo. Se volete farla con la nutella, conviene mettere la crostata vuota per i primi 20 minuti, quando mancano circa 10 minuti alla fine, estrarre dal forno, mettere la nutella, creare le striscioline e ultimare la cottura in forno. Con questo metodo la nutella rimarrà cremosa al punto giusto!



Credetemi, non ha nulla da invidiare alla crostata con il burro!! Ottima anche quella, ma a mio avviso, in cucina bisogna anche sperimentare le novità, no??
Alla prossima ricetta! 








martedì 24 settembre 2013

Presentazione

“Non si accontenti di sopravvivere, lei deve pretendere di vivere in un mondo migliore, non soltanto sognarlo… ". 
Buongiorno mondo! Inauguro ufficialmente il mio primo blog di cucina con questa frase presa dal capolavoro di Ozpetek , “La finestra di fronte”. L'ho scritta con l’augurio che , un bel giorno, possa ritrovarmi anche io in un mondo tutto mio,sognato e preteso, esserne la protagonista e non più semplice spettatrice.

 Ma, bando alle ciance, mi presento:  MaryZak, 26 anni, laurea in Lingue e Letterature Straniere, barese doc, gentile,educata,faccia pulita, bla bla bla bla bla bla, ma con una grandissima passione per la cucina. 
Fin da piccola, osservavo mia madre cucinare con estrema attenzione, e mi incuriosiva ogni singola cosa. Tutto ciò che imparavo, lo custodivo gelosamente dentro di me e, man mano, lo mettevo in pratica mixandolo ad un pizzico di creatività che in cucina non guasta mai. Da brava autodidatta, mi sono cimentata nella preparazione di svariate ricette che spaziavano tra le regionali, nazionali e, perché no, anche internazionali. Antipasti,primi piatti,secondi,contorni,dessert,pizze,focacce e chi più ne ha più ne metta.   
Uso ingredienti semplici, genuini e facilmente reperibili. Amo la cucina tradizionale,fatta di ingredienti poveri. Spesso, quando mi annoio, apro il frigo e vedo ciò che ho e mescolo il tutto con la mia passione e creatività e voilà! Ammetto che internet mi ha aiutata tanto e continua ancora a farlo. Sono in continuo aggiornamento di ricette. Mi piace sperimentare ogni giorno qualcosa di nuovo e assaporo col cuore ogni singolo ingrediente trasmettendo questo amore a tutti i miei piatti.

 I dolci sono il mio cavallo di battaglia: dalle crostate ai biscotti, dalle creme alle torte, dai muffin ai cioccolatini. Ho anche sperimentato l’arte del cake design e direi che una volta entrata nel tunnel e difficile uscirne!!!Per me, la cucina è passione,amore,libertà. 
Quando sono sotto tensione, la prima cosa che faccio è correre in cucina e mettermi a pasticciare qualcosa. La gente mi dice che non sono normale e che cucino sempre e troppo ma…è una droga per me..che ci posso fare???Una volta che inizio non finisco mai!! 
Devo anche ammettere che, nonostante i suggerimenti della maggior parte dei miei amici e famigliari, non ho avuto mai il coraggio di farmi strada in questo settore né di farmi conoscere. Ma ora ho detto basta! 
Non posso tenere intrappolata per troppo tempo una passione che ogni giorno bussa per voler uscire. 
Ed eccomi qua! Piccola piccola e in punta di piedi riempirò il mio blog, mi prenderò cura di esso e mi farò conoscere attraverso i miei piatti!!
Non mi resta che augurarvi BUON APPETITO allora!
Alla prossima!!