"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

sabato 30 novembre 2013

Pancakes dolci con olio extravergine di oliva

Buon weekend a tutti e bentornati! Oggi, pubblico un classico della pasticceria americana: i pancakes. Sono le tipiche frittelle dolci che gli americani mangiano a colazione inondate di sciroppo d'acero o miele. La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo di burro o al massimo olio di semi, io ho voluto provare la variante più salutare, a base di olio extravergine di oliva. Risultato? Soffici e uno tira l'altro con la differenza che le coronarie sono salve! Io le ho farcite con Nutella e con miele ma potete metterci quello che più preferite(la variante panna e cioccolato è quella più strepitosa). Ottimi mangiati tiepidi e molto facili nella preparazione. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito ad impastare:
Ingredienti per 9-10 pancakes:
● 2 uova
● 200 grammi di farina 00
● 35 grammi di zucchero semolato
● metà bustina di lievito per dolci (circa 2 cucchiaini)
● 250 ml di latte
● 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione :
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi, quindi: farina, lievito e zucchero.  In una ciotola a parte separare i tuorli dai bianchi e montare questi a neve. Mescolare i tuorli con il latte e con l'olio. Unire il composto liquido agli ingredienti secchi e mescolare bene con la frusta elettrica. Incorporare delicatamente i bianchi dall'alto verso il basso. Riscaldare una pentola antiaderente e unta con un goccio di olio. Una volta calda, iniziamo a fare i nostri pancakes versando un mestolo alla volta di composto. Quando inizieranno a formarsi delle bollicine sulla superficie, girare il pancake e lasciarlo dorare anche dall'altro lato. Una volta cotti, creare una torre di pancakes ancora fumanti e farciti come meglio credete. Io, li ho inzuppati di miele e di Nutella e spolverizzati di zucchero a velo. Buon appetito!

giovedì 28 novembre 2013

Sbrisoline con Nutella e marmellata

Buonasera cari lettori! Concludo la giornata e inauguro il weekend oramai prossimo, con una ricetta dolce molto ma molto golosa: le sbrisoline alla Nutella e marmellata. Girovagando su internet, ho trovato la ricetta di questa simil crostata ma, volendo accontentare anche chi non ama la Nutella, le ho adattate in piccoli stampini e farcite anche di marmellata. Sono dei gusci croccanti e friabili di pasta frolla che si sciolgono in bocca e contenenti un cuore morbido di Nutella o, appunto, di marmellata. Sono molto facili da preparare e il risultato è anche molto bello esteticamente. Facendole negli stampini, sembrano delle piccole mimose! Ma, bando alle ciance, iniziamo ad impastare:
Ingredienti :
● 400 grammi di farina 00
● 150 grammi di zucchero semolato
● 2 uova
● 100 grammi di burro
● 1 bustina di vanillina
● 2 cucchiaini di lievito per dolci
● Nutella e marmellata q.b.
Preparazione :
Setacciare la farina con il lievito, la vanillina, lo zucchero e aggiungere il burro a pezzetti e morbido e le uova. Impastare velocemente con la punta delle dita, mai col palmo, ottenendo un composto granuloso. Imburrare e infarinare gli stampini e distribuire in modo uniforme un pò di impasto. Aggiungete la Nutella o la marmellata e richiudere con altro impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180°, lasciare raffreddare prima di sfornare e..buon appetito!!!

mercoledì 27 novembre 2013

Ratatouille croccante al forno

Buonasera e bentornati nel blog! Questa sera, mi ero ripromessa di non pubblicare nulla poiché la stanchezza non mi avrebbe permesso di preparare nuove ricette per il blog ma, con molto rammarico, ammetto di non aver mantenuto la promessa! Giuro che la colpa non è mia, bensì di quei momenti in cui inizi a vagare con la testa verso situazioni che vorresti dimenticare o ignorare e, nel mio caso, sono proprio questi i momenti in cui mi metto a pasticciare per viaggiare altrove con la mente. Così, viaggiando da nord a sud, ho creato questo contorno leggero, davvero banale ma molto buono: ratatouille croccante al forno. Ottimo se abbinato ad un piatto di carne o di pesce e ancora più goloso se mangiato con qualche formaggio fuso sopra. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito a cucinare:
Ingredienti per 2 persone:
● 2 patate
● 1 zucchina grande
● 1 carota grande
● 1 scalogno
5 pomodorini
● abbondanti foglie di basilico fresco
● olio, pepe, sale q.b.
● pangrattato q.b.
Preparazione:
Lavare le verdure e tagliarle a cubetti molto piccoli, facendo attenzione a privare i pomodorini dei semi. Prendere una teglia e foderarla di carta forno. Versare un filo di olio e le verdure, il basilico, pepe, sale, lo scalogno tagliato a fettine sottili e un ulteriore giro di olio. Infornare a 200° per 1ora circa o comunque fino a cottura delle verdure, girandole di tanto in tanto. Poco prima di spegnere, aggiungere il pangrattato e accendere il grill per altri 5 minuti. Lasciate intiepidire e..buon appetito!

martedì 26 novembre 2013

Conchiglie al miele e limone

Buonasera a tutti i miei lettori! Questa sera avevo una voglia di dolce pazzesca e, come meglio potevo,visti gli ingredienti a disposizione, ho elaborato queste deliziose conchiglie di pasta frolla morbida senza burro e con un deciso aroma di miele e limone. Come sappiamo, l'unione tra questi due ingredienti crea un sapore molto piacevole per il nostro palato visto che, le tradizioni della nonna, ci hanno insegnato ad usare miele e limone per curare non pochi malanni. Allora, cosa c'è di male se metto questi due ingredienti anche nell'impasto della frolla? Nulla! Anzi, l'unico neo è che si rischia la totale dipendenza e uscirne è un sacrificio enorme! Ma, bando alle ciance, iniziamo subito ad impastare:
Ingredienti :
● 400 grammi di farina 00
● 180 grammi di zucchero semolato
● 2 cucchiai abbondanti di miele
● 80 grammi di olio extravergine di oliva
● la scorza di 1limone grattugiata
● 2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
Preparazione:
Mescolare le uova con l'olio, creando una specie di maionese e aggiungere il miele e lo zucchero, sempre mescolando energicamente con una frusta a mano. Aggiungete la scorza di limone, il lievito e la farina e impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Se ottenete un impasto decisamente molle, aggiungere ulteriore farina a piccole dosi. Spesso,questo problema, dipende dalle dimensioni delle uova che rendono più fluido o meno il composto. Ottenuto il panetto, metterlo a riposare in frigo per mezz'ora. Accendere il forno a 180° e prelevare piccoli pezzi di impasto e farne delle palline leggermente schiacciate. Con un coltello, incidere la pasta, creando l'effetto "a conchiglia". Mettere i biscotti sulla placca foderata di carta forno e cuocere per 15 minuti circa o comunque fino a doratura. Lasciate raffreddare e..buon appetito!!!

sabato 23 novembre 2013

Fusilli "Grana e pepe" con zucchine

Buongiorno e buon weekend! La ricetta di oggi è un primo romano molto ma molto rivisitato: fusilli "Grana e pepe" con zucchine. La tradizione romana vuole che questa ricetta si faccia esclusivamente con il pecorino romano molto buono e dal gusto inimitabile. Tale formaggio ha, però, una pecca: se non abiti a Roma, non troverai mai quello originale! Però, non potevo rinunciare a quel sapore deciso e cremoso del piatto, così, ho sostituito il pecorino col Grana che, a mio parere, ha un gusto che si avvicina moltissimo al pecorino introvabile. In più, ho voluto aggiungere rondelle di zucchine per renderlo ancora più originale. Il risultato? Nulla da invidiare al cacio e pepe romano, se riuscirete a trovare la giusta consistenza della crema, vi assicuro che è molto simile al piatto originale. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito a cucinare:

Ingredienti per 3 persone:

● 200 grammi di Grana grattugiato rigorosamente a mano
● 300 grammi di fusilli
● 1 zucchina grande
● 1 spicchio di aglio
● Olio, pepe nero, sale q.b.

Preparazione:

Lavare la zucchina, tagliarla a pezzetti e cucinarla per 5 minuti in un filo di olio con lo spicchio di aglio privato del cuore e regolare di sale. Cuocere la pasta e, nel frattempo, in una ciotola mettere il Grana e un cucchiaio di cottura di acqua della pasta e iniziare a mescolare con una frusta. Aggiungete, man mano, tanta acqua di cottura quanto basta per creare una crema liscia ma non troppo liquida, quindi, attenzione a non esagerare con l'acqua di cottura. Scolare la pasta, unirla alla zucchina e versare il tutto, rapidamente, nella ciotola con la crema al grana. Mantecare velocemente, aggiungere abbondante pepe nero e servire. Servire caldo e..buon appetito!


mercoledì 20 novembre 2013

Plumcake con cuore di cacao

Un caro saluto a tutti i lettori del mio blog. Oggi, vorrei concludere la giornata in dolcezza con una ricetta fatta e decisa all'ultimo momento, buona e da un bellissimo effetto ottico: plumcake con cuore di cacao. Chiamarlo plumcake non è propriamente corretto, vista la non presenza dello yogurt, ma ho utilizzato lo stampo da plumcake per poter realizzare quel meraviglioso cuore di cioccolato. Sembra complicato, ma non lo è affatto e lo vedrete, perciò, bando alle ciance mettiamoci subito ad impastare:
Ingredienti:
●  250 grammi di farina 00
● 100 grammi di fecola di patate
● 3 uova
● 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
● 180 grammi di zucchero semolato
● 1 bustina di lievito per dolci
● 1 bustina di vanillina
● 100 grammi di burro (o 80 grammi di olio di semi di mais)
● 1 bicchiere (di plastica) di latte
Preparazione:
Lavorare le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Aggiungete il burro fuso freddo a filo e la farina e fecola setacciate. Versare il latte a filo e tenete un goccio da parte. Aggiungete la vanillina e il lievito. Ora, dividere i 2 impasti e nella prima metà, aggiungere il cacao e il goccio di latte. Versate il composto al cacao in una teglia quadrata 20×20 e infornare a 180° in forno preriscaldato per circa 10 minuti o fino a prova stecchino. Una volta cotto, estrarre la teglia dal forno e ritagliare dei cuori con il relativo taglia biscotti. Prendere uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e versare un mestolo di impasto chiaro. Mettere al centro i cuori di cacao ricavati precedentemente, con la punta verso il basso e versare sopra il restante impasto chiaro. Cuocere a 180° per 20 minuti o fino a prova stecchino. Lasciate raffreddare, tagliare a fette e la magia è fatta! Troverete nel centro un delizioso cuore di cacao pronto per essere mangiato! Alla prossima!

martedì 19 novembre 2013

Cous cous con zafferano,zucchine e salmone fresco

Buongiorno e bentrovati nel mio blog! Oggi, vi posto una ricettina davvero molto sfiziosa e saporita, adatta a chi ama, come me, il gusto speziato ma leggero: il cous cous con zafferano, zucchine e salmone fresco. La ricetta è nata in modo abbastanza spontaneo, l'idea originale era quella di creare un cous cous semplice con zucchine e salmone, ma.. mancava quel tocco in più che dava originalità al piatto. Ho deciso, così, di creare un binomio scalogno-zafferano che rende l'intero piatto speziato al punto giusto, delicato e leggero allo stesso tempo. E' una ricetta molto facile nella preparazione, potete gustarla sia calda che fredda e, se amate questi ingredienti, amerete anche questo piatto. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito a cucinare:

Ingredienti per 3 persone:
  • 2 zucchine grandi
  • 250 gr. di salmone fresco tagliato a tocchetti
  • 1 bustina di zafferano
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 1 scalogno
  • 70 gr. di cous cous precotto
  • 80 ml. di acqua
  • metà bicchiere di vino bianco 
  • acqua calda q.b.
Preparazione:

Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti molto piccoli; lavare il salmone e metterlo a soffriggere con lo scalogno e un giro di olio. Sfumare con il vino bianco a fiamma alta, aggiungere le zucchine e un mestolo di acqua calda,abbassando la fiamma. Regolare di sale e di pepe e proseguire la cottura per 5 minuti. Aggiungere la bustina di zafferano e un ulteriore mestolo di acqua calda, coprire e lasciare assorbire l'acqua fino a cottura degli stessi ingredienti. Nel frattempo, preparate il cous cous, bollendo 80 ml. di acqua, salatela e, a fuoco spento, aggiungere 1 cucchiaino di olio e il cous cous, sgranarlo con la forchetta e lasciarlo coperto per 5 minuti. Aggiungerlo al condimento e mescolate e...buon appetito! 

lunedì 18 novembre 2013

Calzone di rape stufate

Buongiorno e buon lunedì! Inauguro questa nuova settimana con una ricetta della nostra tradizione culinaria: il calzone di rape stufate. La ricetta dell'impasto è identica a quella che ho usato per il calzone di cipolle, cambia solamente il ripieno che sarà più leggero e vegetariano. Le rape stufate sono un contorno tipico pugliese, ottime mangiate da sole e, ancora più buone, messe nel calzone. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito ad impastare:
Ingredienti per una voglia di 26cm di diametro:
Per la base:
●250 gr. di farina OO
●250 gr. di semola rimacinata di grano duro
●12 grammi di lievito di birra
●12 gr. di sale
●15 gr. di olio extravergine di oliva
●300 gr. di acqua 
Per il condimento:
●1 chilo di rape
●1 spicchio di aglio
●Olio evo, sale q.b.
Preparazione:
Setacciare la farina OO con la semola sulla spianatoia.Aggiungere il lievito sciolto in un pò di acqua calda.Aggiungere l'olio extravergine di olivaInfine, il sale sciolto in un pò di acqua calda.Impastare per circa 10 minuti, aggiungendo la restante acqua calda, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.Avvolgere il panetto in un canovaccio infarinato e farlo lievitare, in un posto al riparo da luci e correnti d'aria, per circa un'ora e mezzo.
Per il condimento:
Soffriggere lo spicchio di aglio nell'olio, una volta dorato, toglierlo, aggiungere le rape lavate e regolare di sale. Coprire e lasciare ultimare la cottura, a fiamma media.
Assemblaggio:
Stendere metà panetto in una teglia oliata, mettere le rape e richiudere il calzone con l'altra metà di pasta. Oliare la superficie, bucherellare con una forchetta e mettere in forno a 250° per circa mezz'ora o comunque fino a doratura. Servire calda e buon appetito!
                                                    

sabato 16 novembre 2013

Occhi di bue con frolla all'olio evo

Rieccomi con una nuova video ricetta! Anche questa volta, ve ne propongo una dolce: i biscotti occhi di bue con frolla all'olio extravergine di oliva. E' una frolla che non ha nulla da invidiare a quella classica, fatta con il burro. In compenso, ha un ridotto contenuto di colesterolo ed è anche priva di lattosio e molto più leggera rispetto a quella tradizionale. Sono dei biscottini molto semplici e facili da preparare, come vedrete voi stessi, ma il risultato è ottimo e sempre soddisfacente. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito ad impastare:

Ingredienti:

  • 350 gr. di farina OO
  • 50 gr. di fecola di patate
  • 100 gr. di olio evo
  • 180 gr.di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito pr dolci
  • vanillina
  • scorza di limone grattuggiata
  • Nutella e marmellata q.b.
Preparazione:

Mescoliamo le uova con l'olio, aggiungiamo lo zucchero, la farina e la fecola setacciate e impastiamo. Aggiungete, successivamente, il lievito e gli aromi e lavorate fino ad ottenere il panetto liscio e compatto. Fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora. Tagliate le sagome con una tagliabiscotti e con uno più piccolo, bucate la metà degli stessi biscotti. Infornare a 180° e lasciateli raffreddare. Una volta freddi, farciteli con Nutella o marmellata, richiudeteli con la metà bucata e..buon appetito!



La videoricetta.. 

mercoledì 13 novembre 2013

Torta di compleanno AS BARI

Buonasera a tutti! Inauguro la mia nuova pagina dedicata al "CAKE DESIGN" con una torta di compleanno che ho preparato la scorsa settimana. Mi è stato chiesto di creare una torta che dovesse rappresentare la tifoseria Barese et..voilà...ho creato questa torta! La base è di pan di spagna con bagna alla mandorla e farcita con crema al cioccolato senza uova. L'ho completamente ricoperta di ganache al cioccolato fondente e decorata con dettagli in pasta di zucchero. Il pallone l'ho creato utilizzando uno stampo per zuccotto che avevo e ho bagnato, anch'esso, con lo sciroppo alla mandorla e ricoperto di ganache e pasta di zucchero. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito a decorare:

Ingredienti per il PDS (teglia rettangolare 30x23):
  • 9 uova
  • 100 gr. di fecola di patate
  • 170 gr. di farina OO
  • 270 gr. di zucchero
  • vanillina pura
  • burro e farina per la teglia
Ingredienti per la crema pasticcera al cacao senza uova:
  • 500ml. di latte
  • 50 gr. di cacao amaro in polvere
  • 125 gr. di zucchero semolato
  • 50 gr. di farina OO
Ingredienti per la ganache:
  • 250 ml. di panna fresca liquida
  • 250 gr. di cioccolato fondente di OTTIMA QUALITA'
  • 30 gr. di burro
Ingredienti per la bagna alle mandorla:
  • 300 gr. di acqua
  • 150 gr. di zucchero
  • aroma mandorla in fialetta
Preparazione:

Per il PDS:

Mescolare le uova a temperatura ambiente con un pizzico di sale per 1 minuto con lo sbattitore elettrico.Aggiungere lo zucchero e mescolare per 15 minuti fino a quando il composto "scriverà" e colerà a nastro e sarà gonfio e spumoso. Aggiungere la farina, la fecola e la vanillina setacciati e mescolare con una spatola dall'alto verso il basso. Mettere il composto nella teglia precedentemente imburrata e infarinata e cuocere fino a prova stecchino a 180° in forno preriscaldato. Una volta cotto, spegnere il forno e lasciarlo in forno per altri 10 minuti. Toglierlo dal forno e avvolgerlo in un panno, una volta freddo avvolgerlo nella pellicola fino al momento dell'utilizzo. L'ideale sarebbe preparare il pds il giorno prima per farlo compattare per bene.

Per la crema:

Setacciare la farina con il cacao e aggiungere lo zucchero. Mescolare con la frusta a mano e aggiungere a filo il latte, amalgamando per bene. Mettere il pentolino sul fuoco e cuocere a fiamma bassa fino ad addensamento. Fatela raffreddare a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto. 

Per la ganache:
 Mettere la panna con il burro nel pentolino e portare quasi a bollore. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato spezzettato, mescolando per bene con la frusta. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Per la bagna:
Mettere sul fuoco l'acqua con lo zucchero e lasciarlo sciogliere. Spegnere e aggiungere l'aroma mandorla e lasciare raffreddare.

Assemblaggio:

Dividere il PDS in due parti e bagnarle con abbondante sciroppo di mandorle. Farcire con la  crema al cioccolato e richiudere con l'altro disco. Mettere in frigo la torta farcita per almeno mezz'ora. Nel frattempo, mettere la ganache per 20 minuti in frigo,toglierla e montarla rapidamente con lo sbattitore elettrico fino a farla diventare spumosa e morbida. Prendere la torta dal frigo e rivestirla interamente di ganache e metterla nuovamente in frigo per altri 30 minuti fino a far indurire la ganache. Dopo mezz'ora, decorare con la pasta di zucchero come meglio volete. Io ho preparato lo scudetto del bari e il pallone l'ho fatto con PDS composto da 1 solo uovo e 30 gr. di farina e 30 gr. di zucchero; l'ho bagnato interamente di sciroppo e rivestito di ganache e pasta di zucchero. Buon appetito!:-)


martedì 12 novembre 2013

Salmone con patate al forno

Buonasera a tutti i lettori! È arrivato il momento di condividere con voi una ricetta a me cara, il cui elemento base è uno dei pesci più amati dalla sottoscritta: il salmone. Vorrei proporlo con abbinamento di patate al forno croccanti e profumate con pepe e aglio, una vera goduria. Ho arricchito il piatto di   pomodorini per colorare un po il tutto e per conferire la giusta cremosità e il giusto sapore. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito a cucinare:
Ingredienti per 3/4 persone:
● 400 grammi di salmone fresco (io uso la parte finale, quella della coda, perché più saporita e priva di spine)
● 4 patate medie
● 5 pomodorini
● 4 spicchi di aglio interi e privati del germoglio
● pepe nero e sale q.b.
● olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
Lavare e tagliare le patate a cubetti e asciugarle bene sopra un panno. Disporle in una teglia e versare un abbondante giro di olio, il pepe e il sale e strofinare con le mani per far integrare bene i sapori nelle patate. Mettere gli spicchi di aglio tagliati a metà sparsi sulle patate e, infine, i pomodorini tagliati a metà. Cuocere per 30 minuti a 180°, nel frattempo, lavare e asciugare il salmone. Dopo i 30 minuti, posizionare il salmone nella teglia e ricoprirlo con le patate. Lasciare cuocere per 15 minuti, girare il salmone e farlo cuocere per altri 10 minuti, o comunque fino a cottura ultimata. Lasciate raffreddare per 2 minuti ma servire caldo e..buon appetito!!!

domenica 10 novembre 2013

Crostata ai frutti di bosco

Buona domenica e bentornati sul mio blog! Dopo un breve periodo di assenza, torno a pubblicare nuove ricette e riprendo da una dolce: la crostata ai frutti di bosco. Sicuramente non è un dolce nuovo e sconosciuto, ma ognuno ha la propria ricetta personale, e io voglio proporvi la mia che, trovata su internet, ho riprodotto svariate volte sempre ottenendo esiti positivi. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito ad impastare:
Ingredienti per uno stampo di circa 26cm di diametro:
Per la frolla:
● 350 grammi di farina 00
● 125 grammi di zucchero semolato
● 125 grammi di burro
● scorza di limone grattugiato
● 2 tuorli
● 1 uovo intero
● 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci 
Per la crema pasticcera:
● 500 ml.di latte
● 3 tuorli
● 3 cucchiai di zucchero
● 3 cucchiai di farina 00
● vanillina pura
Per decorare:
● 450 grammi di frutti di bosco
● 1 bustina di gelatina per dolci
Preparazione:
Per la pasta frolla:
Pizzicare la farina con il burro freddo e ottenere un composto piuttosto sabbioso. Al centro mettere lo zucchero, i tuorli, l'uovo, la scorza di limone, il lievito e impastare velocemente con la punta delle dita. Cercare di non riscaldare troppo il panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciare in frigo per 30 minuti.
Per la crema:
Scaldare il latte con la vanillina, nel frattempo, mescolare i tuorli con lo zucchero, la farina e aggiungere a filo il latte. Rimettere il composto sul fuoco a fiamma bassa e mescolare fino a fare addensare. Fatela raffreddare a temperatura ambiente e, successivamente, mettere in frigo.
Per la crostata:

Stendere la pasta frolla sulla spianatoia infarinata e rivestire lo stampo precedentemente imburrato e infarinato. Bucherellare il fondo con una forchetta e mettere in frigo per altri 30 minuti. Passato il tempo richiesto, tagliare un foglio di carta forno grande quanto la circonferenza interna della crostata e mettere sopra dei legumi secchi per la cottura in bianco. Cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Fatela raffreddare.
Assemblaggio:
Farcire la crostata di crema, livellare con una spatola e aggiungere i frutti di bosco. Preparare la gelatina come scritto sulla confezione e versarla sulla frutta, ciò serve per renderla lucida e per non farla ossidare, soprattutto se viene consumata il giorno dopo. Mettere in frigo fino al momento di servire e..buon appetito!

domenica 3 novembre 2013

Bolognese rosa

Buongiorno e buona domenica a tutti! Oggi condivido un piatto tipico dei pranzi italiani: la bolognese. Non vi aspettate la classica ricetta, non mi appartiene poiché la versione originale ha dei sapori troppo decisi che non mi piacciono particolarmente. Ho riadattato la ricetta secondo i miei gusti personali e il risultato ha soddisfatto tutti. Ho chiamato il post sugo di bolognese rosa perché ho usato latte al posto del vino e cucchiai di passata al posto della bottiglia e il resto lo scoprirete leggendo la ricetta perciò, bando alle ciance, iniziamo subito a cucinare:

Ingredienti per 3 persone:

● 250 grammi di carne macinata
● 1 carota
● 1 gambo di sedano
● 1 scalogno
● 1 bicchiere di latte
● 10 cucchiai di passata di pomodoro
● pepe, sale, olio q.b.
● acqua q.b.

Preparazione:

Grattuggiate la carota, il sedano e lo scalogno e fare il classico soffritto in un giro di olio. Aggiungete un mestolo di acqua e lasciare stufare per 10 minuti. Aggiungete la carne e, dopo 5 minuti, versare il latte e lasciare in cottura per altri 5 minuti. Mettere i 10 cucchiai di passata, diluire con acqua quanto basta per ricoprire la carne, regolare di sale e pepe e lasciare cuocere con coperchio fino ad assorbimento della stessa acqua. A cottura ultimata, avrete una bolognese dalla consistenza cremosa e dal colore rosa chiaro. Cuocere la pasta e condire col sugo di bolognese e..buon appetito!

sabato 2 novembre 2013

Torta margherita con gocce di Nutella

Buongiorno a tutti! Inauguro il mese di novembre con un post dolce: la torta margherita con gocce di Nutella. Ho riadattato la versione originale sostituendo il burro con l'olio che tutto il mondo ci invidia:l'extravergine di oliva. Al tempo stesso, ho deliziato l'impasto di gustose gocce di Nutella che, col suo sapore vaniglia-nocciola-cacao, rende questo dolce strepitoso. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito ad impastare:

Ingredienti per una tortiera di 20 cm di diametro:

● 2 uova
● 150 gr. di farina
● 150 gr. di zucchero semolato
● 1 bustina di vanillina
● 2 cucchiaini colmi di lievito per dolci
● 50 gr. di latte
● 50 gr. di olio extravergine di oliva
● 30 gr. di Nutella
● 1 pizzico di sale

Preparazione:

Con lo sbattitore elettrico, frullare le uova con lo zucchero per 10 minuti. Con una frusta a mano, aggiungere il pizzico di sale, il latte, la vanillina e l'olio. Setacciate la farina con il lievito, incorporare delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso. Versare il composto nella tortiera oliata e infarinata e mettere le gocce di Nutella sparse su tutta la superficie del dolce. Cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a prova stecchino. Servire fredda e spolverizzata di zucchero a velo e..buon appetito!