"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

mercoledì 26 febbraio 2014

Torta variegata alla marmellata

Ennesima voglia di preparare un dolce ed ennesima invenzione: torta variegata alla marmellata. Si tratta di una torta molto soffice con dentro delle morbide e umide variegature di marmellata. Io ho usato quella alle albicocche, ma lascio spazio alla vostra fantasia e ai vostri gusti preferiti. E' un'ottima torta da gustare a colazione o a merenda o come dopo cena. Io ho usato (ovviamente) l'olio di semi, però, vi posto anche la versione con il burro che è più compatta, ma altrettanto ottima. Si conserva perfettamente sotto la classica campana di vetro e la marmellata garantisce la giusta umidità della torta per almeno 2 giorni.

Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro:

  • 2 uova
  • 180 gr. di farina OO
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 80 gr. di olio di semi di mais o 100 gr. di burro sciolto
  • 1 cucchiaino colmo di lievito
  • 100 ml. di latte
  • marmellata q.b.
Preparazione:

Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungere l'olio o il burro e la farina. Nel frattempo, sciogliere il lievito nel latte caldo e versatelo nel composto. Mescolate e distribuite l'impasto nella tortiera oliata e infarinata. Mettere sopra delle "cucchiainate" sparse e delle "strisce" di marmellata.  Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa o comunque fino a prova stecchino. Lasciate raffreddare, spolverizzare di zucchero a velo e buon appetito!

lunedì 24 febbraio 2014

Paccheri con funghi cardoncelli

Un primo piatto dal sapore e dai colori pugliesi: paccheri con funghi cardoncelli. È un piatto molto tipico delle campagne pugliesi e il cardoncello è il fungo per eccellenza che ci rappresenta meglio. È un fungo pregiato, dal sapore carnoso ed è versatile e si adatta ad ogni tipo di ricetta. L'abbinamento con la pasta resta quello dominante, il sapore del cardoncello è il protagonista del piatto e, il gusto è tipicamente tradizionale. Ma,  bando alle ciance , vi lascio la ricetta:

Ingredienti per 3 persone :

● 300 grammi di paccheri
● 500 grammi di funghi cardoncelli
● 6-7 pomodorini datterini
● 2 spicchi d'aglio
● sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.
● 1 foglia di alloro
● 2 bicchieri di acqua
● metà bicchiere di vino bianco
● prezzemolo q.b.

Preparazione :

Pulite per bene i funghi, lavandoli sotto acqua corrente e raschiandoli con un coltello delicatamente per togliere il terreno. Tagliateli a pezzetti grossolani e, in una padella, soffriggere gli spicchi di aglio tagliati a fettine ( in modo che a cottura ultimata, potete eliminarli ). Una volta dorati, aggiungere i funghi, la foglia di alloro e sfumate col vino bianco a fiamma alta. Aggiungere i pomodorini e i 2 bicchieri di acqua. Regolare di sale e pepe, coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere i funghi fino ad assorbimento dell'acqua. Nel frattempo, cuocere la pasta, scolatela al dente e fatela saltare per un minuto nel condimento dei funghi. Spolverizzare con prezzemolo tritato, spegnere il fuoco, servite subito e buon appetito.

domenica 23 febbraio 2014

Torta di mele Red Delicious

Ecco una ricetta dolce direttamente dalla cucina di mia cognata Rosa e tutti i meriti vanno sicuramente a lei.  È una semplice torta di mele, ma con la particolarità di non avere lievito nell'impasto e solo tantissimi cubetti di mele che inumidiscono e insaporiscono il dolce. Inoltre, è una torta molto veloce e facile nell'esecuzione e i risultati sono ottimi. La qualità di mele usata è la Red Delicious (la famosa mela di Biancaneve), poichè, diversamente dalle Golden, rilasciano un sapore più aromatico e più dolce e, vista la quantità di elementi liquidi di questa torta, questa mela, dalla consistenza più pastosa, si sposa benissimo con l'impasto. Adoro questa ricetta perché finalmente è la vera torta di mele, la mia preferita, dove si sente solo il sapore delle mele e quest'ultime sono le vere protagoniste del dolce. Ecco la ricetta :


Ingredienti :


● 3 uova
● 180 grammi di farina 00
● 180 grammi di zucchero semolato
● 180 grammi di olio di semi o burro o margarina ( io olio )
● 3 mele Red Delicious ( le preferisco alle Golden poichè più profumate e più dolci )


Preparazione :


Lavorare le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Aggiungete l'olio a filo e la farina e mescoliamo fino a far sparire i grumi.  Infine,  aggiungere i cubetti di mele (tagliati al momento) e versare il composto in uno stampo rivestito di carta forno ( io ho usato uno stampo in silicone ). Cuocere in forno caldo a 160° per circa 1 ora o comunque fino a prova stecchino. La cottura è molto lenta rispetto all'esecuzione, ciò, consentirà alla torta di cuocersi perfettamente e con il giusto equilibrio di morbidezza e umidità. Lasciate raffreddare e buon appetito! 


sabato 22 febbraio 2014

Tranci di salmone allo scalogno su letto di spinaci e pinoli

Stufi del solito salmone e del solito contorno triste di verdure?  Ecco la ricetta che fa per voi: salmone allo scalogno su letto di spinaci e pinoli. Ieri,  ero alla ricerca di una ricetta che prevedesse l'utilizzo del salmone e degli spinaci, ma, ahimé,  niente mi piaceva. Ho, così,  navigato nel web e ho trovato separatamente queste 2 ricette, le ho combinate e riadattate in base ai miei gusti e sono più che soddisfatta del risultato. Ecco la ricetta:

Ingredienti per 3 persone :

● 350 gr di tranci di salmone fresco ( io uso la parte della coda poiché spinata)
● 200 gr di spinaci freschi precedentemente lessati in acqua salata
● 2 cucchiai colmi di pinoli
● 1 scalogno
● 1 spicchio d'aglio
● sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.
● prezzemolo q.b.
● metà bicchiere di acqua
● metà bicchiere di vino bianco
 
Preparazione :

Tostate i pinoli in una padella antiaderente e metteteli da parte. In una nuova padella, mettete lo scalogno e un giro di olio e fatelo dorare leggermente.  Aggiungere i tranci di salmone e lasciatelo colorare da entrambe le parti facendo molta attenzione a non romperli.  A fiamma viva, aggiungere il vino e lasciate sfumare. Regolate di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo tritato e l'acqua, coprite, abbassate la fiamma e portare a cottura il pesce.  A metà cottura, girate il salmone con delicatezza. Nel frattempo, in un'altra padella dorare uno spicchio di aglio intero e aggiungere gli spinaci. Regolare di pepe e sale e aggiungere i pinoli tostati. A fine cottura del salmone ( il brodetto dovrà diventare cremoso e avvolgere il pesce), impiattare con un'abbondante strato di spinaci e sopra adagiare i tranci di salmone.  Servire caldo e buon appetito! 

martedì 18 febbraio 2014

Straccetti di pollo con verdure aromatizzate al basilico

Una ricetta facile e veloce per una cenetta leggera e piena di gusto: straccetti di pollo con verdure aromatizzate al basilico. Il pollo è buono fatto in tutti i modi ma, a parer mio, abbinato alle verdure dà il meglio di sé.  In più,  questa ricetta non prevede utilizzo di burro o altri grassi che lo appesantiscono. Condivido pienamente la teoria di molti cuochi di "caramellare" il fondo di cottura con brodo vegetale. Ciò rende sicuramente il piatto più leggero, ma allo stesso tempo, lo rende più gustoso e saporito. Ma,  bando alle ciance , iniziamo subito a cucinare :

Ingredienti per 2 persone:

● 200 gr di petto di pollo tagliato a straccetti
● 1 carota
● 1 zucchina
● 1 gambo di sedano
● 1 scalogno
● 3 pomodorini
● brodo vegetale q.b.
● sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.
abbondanti foglie di basilico tritato ( in alternativa potete usare anche quello surgelato già tritato)

Preparazione :

Tagliare finemente lo scalogno e il sedano e metterli nella padella con un mestolo di brodo vegetale e lascia assorbire il brodo.  Aggiungere la zucchina e la carota tagliati a listarelle e i pomodorini a meta'. Aggiungere il pollo e 2 mestoli di brodo e coprire.  Se il brodo dovesse asciugarsi, aggiungetene un altro po' ma senza esagerare. Mescolate di tanto in tanto e, a fine cottura, regolare di sale e di pepe e aggiungere il basilico. Spegnete il fuoco, un giro di olio a crudo e servire ben caldo. Buon appetito!

sabato 15 febbraio 2014

Cous cous alla pizzaiola con pollo

Pochi giorni fa, ho pubblicato la ricetta delle polpettine alla pizzaiola. Oggi, sulla base di quella ricetta,  pubblico una ricetta simile, ma ho variato giusto alcuni ingredienti e ho ottenuto uno splendido cous cous alla pizzaiola con pollo. Io adoro il sapore di quel condimento e adoro il cous cous e il pollo, potevo fare a meno di unire tutti e 3 gli ingredienti?  Assolutamente no! Ed eccovi la ricetta:

Ingredienti per 2 persone :

● 250 grammi di petto di pollo tagliato a fette
● 70 gr. di cous cous
● 10 pomodorini
● 1 spicchio d'aglio
● sale, pepe,  olio extravergine di oliva q.b.
● 1 foglia di alloro
● 3 cucchiai di parmigiano
● acqua q.b.

Preparazione :

Tagliare il petto di pollo a straccetti e mettetelo in una padella insieme allo spicchio di aglio in camicia e ad un giro di olio. Tagliamo a metà i pomodorini e aggiungiamoli e, per ultimo, mettere l'alloro e i 3 cucchiai di parmigiano.  Ricoprire con poca acqua ( circa 1/2 bicchiere ) e mettere a cuocere fino ad assorbimento di quest'ultima. Mescolare di tanto in tanto e regolare di sale e di pepe. Nel frattempo, preparate il cous cous con il solito procedimento. Mettete a bollire 80 gr. di acqua, salare e spegnere il fuoco. Aggiungi un cucchiaino di olio e versare 70 gr. di cous cous. Sgranatelo con una forchetta e coprite con un coperchio per 5 minuti. Passati i 5 minuti, aggiungi il cous cous al condimento e servire. Buon appetito!

giovedì 13 febbraio 2014

Cuori di semola

Ecco una bellissima idea da regalare alla vostra dolce metà il giorno di San Valentino: cuori di semola.  Ebbene sì,  sono dei biscottini di croccante pasta frolla di semola rimacinata di grano duro con un delicato tocco di vaniglia e ripieni di tanta crema alla nocciola. La frolla è quella di "Gnam gnam", uno dei miei blog preferiti, ma ho fatto delle variazioni, in primis quella di usare la semola. Questi cuoricini vi faranno fare un figurone e, in più,  sono davvero semplicissimi ed essenziali. Ma, bando alle ciance,  iniziamo subito ad impastare :

Ingredienti :

● 350 gr. di semola rimacinata di grano duro
● 125 gr. di burro
● 120 gr. di zucchero semolato leggermente frullato per renderlo fine al punto giusto
● 1 fialetta di aroma vaniglia
● 1 uovo intero e 2 tuorli
● latte q.b.
● crema di nocciole q.b.

Preparazione :

Mescoliamo la semola con il burro freddo tagliato a pezzetti,  pizzicando con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo nel centro lo zucchero, le uova, la vaniglia e mescoliamo rapidamente fino ad ottenere un panetto compatto. Ecco un consiglio: per ottenere una frolla friabile e croccante al punto giusto, impastate con il palmo della mano e molto velocemente in modo da non riscaldare troppo la frolla. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamolo riposare in frigo per 30 minuti. Passata la mezz'ora,  stendiamo l'impasto con uno spessore di circa 1 cm e ritagliamo i cuoricini. Farcite il cuore con mezzo cucchiaino colmo di crema di nocciole e richiudiamo con un altro cuore. Spennelliamoli di latte e inforniamo a 180° per 20 minuti o comunque fino a doratura.  Lasciate raffreddare e buon San Valentino♥!

Polpettine alla pizzaiola

La ricetta di oggi è un'ottima idea per una cenetta veloce ed equilibrata: polpettine alla pizzaiola. È possibile prepararle in anticipo in occasione di un buffet e sistemare in piccole coppette oppure, un'altra idea, potrebbe essere quella di presentare le polpettine "all'orientale", cioè infilzati su stuzzicadenti per spiedini e servirli in un piatto da portata con accanto una ciotolina piena del loro brodetto in modo da poter inzuppare lo stesso spiedino. A voi la scelta di come servirle,  io, invece, vi propongo semplicemente la ricetta base:

Ingredienti per 3 persone:

Per le polpettine:

● 200 gr. di carne macinata di bovino
● 1 uovo
● 3 cucchiai di parmigiano
● qualche fogliolina di basilico fresco tritato
● sale, pepe q.b.
mollica di un quarto di panino precedentemente ammollata nel latte

Per il brodetto:

● 1 foglia di alloro
● 1 spicchio di aglio
● olio evo, sale q.b.
● parmigiano q.b.
● 6 pomodorini
● acqua q.b.

Preparazione :

Mettiamo in una ciotola la carne, il basilico, l'uovo,  il sale e pepe, il parmigiano e la mollica strizzata e mescoliamo fino ad ottenere un impasto compatto.  Formiamo delle polpettine e mettiamole in una padella insieme ai pomodorini tagliati a metà,  allo spicchio d'aglio intero e alla foglia di alloro. Mettiamo un giro di olio, una manciata abbondante di parmigiano, sale e ricopriamo le polpette di acqua. Mettiamo sul fuoco e lasciamo cuocere con coperchio fino ad assorbimento parziale dell'acqua o comunque fino a cottura della carne. Servire calde e buon appetito!

domenica 9 febbraio 2014

Quiche light con Asiago e zucchine

Oggi ho voluto fare un esperimento culinario e, fortunatamente, ho ottenuto ottimi risultati. Ho creato una mia versione light della quiche senza burro e senza panna e, quindi ,a ridotto contenuto di grassi, ma ad alto contenuto di gusto. Credetemi, sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisée all'olio è stata un'idea geniale perchè il gusto dell'olio ha dato ulteriore gusto all'intera quiche e, allo stesso tempo, il cuore cremoso di zucchine ha creato un contrasto straordinario. In più, ho voluto sostituire la panna con il latte e la differenza non si sente minimamente. Ho creato la video ricetta per spiegarvi passo passo il procedimento che non è affatto complicato e impossibile da fare anche a chi non ha manualità in cucina. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito ad impastare:

Ingredienti per la pasta brisée:

  • 250 gr. di farina OO
  • 80 ml. di olio extravergine di oliva
  • 110 ml. di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:

  • 3 zucchine grandi tagliate a rondelle spesse circa 1 cm
  • 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva, sale, pepe q.b.
  • 100 gr. di Asiago fresco
  • 100 ml. di latte
  • 1 uovo grande
  • 3 cucchiai abbondanti di Grana Padano
Preparazione:

Tritiamo finemente lo scalogno e mettiamolo a soffiggere in un giro di olio. Aggiungiamo le zucchine e lasciamole cuocere per circa 10 minuti con metà bicchiere di acqua e coperte. Assorbita l'acqua, aggiungiamo il pepe e regoliamo di sale e ultimiamo la cottura. Prepariamo la pasta brisée e mettiamo in una ciotola la farina con l'olio, l'acqua e il sale. Tagliamo la carta forno delle stesse dimensioni dello stampo (24 cm). Stendiamo sulla carta forno la pasta con circa 1 cm di spessore e foderiamo lo stampo. Bucherelliamo la base con una forchetta e versiamo le zucchine e l'Asiago tagliato a pezzetti piccolissimi. Mescoliamo il latte con l'uovo e il Grana e versiamolo sulle zucchine. Cuociamo in forno caldo a 180° per circa un'ora in forno statico. Lasciate intiepidire e buon appetito!



Ecco la videoricetta:

sabato 8 febbraio 2014

Risotto allo zafferano con carciofi su cialda di parmigiano

E risotto fu! Oggi, condivido con voi l'ennesima ricetta di risotto a base del mio amato zafferano. Ho voluto aggiungere i carciofi per variare il classico gusto e, in più,  ho badato anche alla decorazione visto che anche l'occhio vuole la sua parte. Da questo mix di ingredienti è venuto fuori un gustoso risotto allo zafferano con carciofi su cialda di parmigiano. La cialda è una delle cose più banali da preparare ma, allo stesso tempo, una delle cose più buone per gli amanti del parmigiano. Questo risotto cremoso avvolto dal guscio croccante della cialda conquisterà tutti,  grandi e piccini. Ecco la ricetta:

Ingredienti per 3 persone :

● 250 gr di riso (io parboiled)
● 5 carciofi
● 1 scalogno
● 1 bustina di zafferano
● Grana Padano q.b.
● prezzemolo q.b.
● olio extravergine di oliva q.b.
● sale e pepe q.b.
● brodo vegetale q.b.

Preparazione :

Preparare il brodo vegetale. Per prepararlo ho pulito una patata,  una carota, una zucchina, un gambo di sedano, una cipolla e ho tagliato a metà 2 pomodorini.  Ho messo le verdure tagliate a metà in abbondante acqua leggermente salata e le ho messe sul fuoco. Dal bollore, cuocere ancora per 10 minuti e, infine,  ho tolto le verdure e setacciato il brodo. Ho prelevato i cuori di carciofi, levando le foglie esterne che sono le più dure. Li ho tagliati a pezzetti e messi in acqua e limone per un'ora circa per togliere l'amaro. Nel frattempo,  ho preparato le cialde. Ho riscaldato una padella antiaderente e ho messo due cucchiai di Grana per cialda. Ho appiattito il formaggio col dorso di un cucchiaio e, quando si è staccato,  ho girato la cialda e fatta cuocere dall'altro lato. Ho messo la cialda bollente su un bicchiere di vetro capovolto e per far assumere la forma della ciotola che dovrà contenere il riso. Lasciate raffreddare completamente le cialde.  In una pentola capiente,  mettere lo scalogno tritato in un giro di olio e stufarlo con un mestolo di brodo. Dopo qualche minuto, aggiungere i carciofi sgocciolati e farli cuocere per 10 minuti con tre mestoli di brodo. Quando il brodo si è assorbito,  aggiungere il riso e tanto brodo quanto basta per cuocere il riso. Sciogliere lo zafferano in una tazzina da caffè di brodo e aggiungerlo al risotto, portandolo a cottura e regolando di sale e pepe. A cottura ultimata,  aggiungere il prezzemolo tritato e una manciata abbondante di Grana.  Servire nelle cialde di parmigiano e buon appetito!

venerdì 7 febbraio 2014

Torta di mele al cioccolato

Ieri avevo proprio voglia di un dolcino particolare ma, allo stesso tempo, semplice. Girovagando su internet, ho trovato questa ricetta che mi ha immediatamente colpito: torta di mele al cioccolato. E' un dolce leggero vista la presenza di olio extravergine di oliva, di yogurt e di mele nell'impasto. In più, troviamo il cacao che aggiunge quel pizzico di golosità che mancava. Preferisco questa versione con le mele a quella classica alle pere poichè, a mio parere, le mele sono più delicate e si abbinano molto bene al cacao e a questo tipo di impasto. E', inoltre, un dolce molto facile e veloce, occorre solo un pochino di pazienza e il gioco è fatto. Ma, bando alle ciance, ecco la ricetta:

Ingredienti per una tortiera di 20 cm di diametro:
  • 200 gr. di farina OO
  • 40 gr.di cacao amaro in polvere
  • 2 uova XL
  • 2 cucchiaini colmi di lievito per dolci
  • 175 gr. di zucchero di canna fine
  • 2 mele golden
  • 125 ml. di yogurt intero bianco
  • 50 gr. di olio extravergine di oliva
Preparazione:

Mescolare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l'olio e, sempre mescolando, lo yogurt. Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e al cacao e aggiungere una mela tagliata a piccoli pezzettini. Foderate una teglia di carta forno o oliata e infarinata e versare il composto. Tagliate l'altra mela a fettine molto sottili e adagiatele sul composto. Infornate a 180° per 45 minuti o comunque fino a prova stecchino. Lasciate raffreddare e, a piacere, servite con zucchero a velo. Buon appetito!

mercoledì 5 febbraio 2014

Calzone di cipolle

Rieccomi con una ricetta che non è nuova ai miei lettori fissi del blog ma avevo piacere di condividerla nuovamente con voi poichè è un classico della cucina pugliese: il calzone di cipolle. Magari c'è chi si è perso la ricetta o chi non la trova ed eccola nuovamente qui. Ci tengo a ringraziare particolarmente il social media team di Viaggiareinpuglia.it, il Portale Ufficiale del Turismo della Regione Puglia che mi ha proposto una collaborazione sui loro canali social poichè in cerca di esperti food bloggers pugliesi o conoscitori della Puglia per una nuova rubrica sulla loro pagina Facebook. Il calzone di cipolla è stato il primo ad essere pubblicato tra le mie ricette e ha inaugurato questa meravigliosa iniziativa. Oltre la ricetta tradizionale, vi lascio il link della foto ricetta di Viaggiareinpuglia con tutti i passaggi e le foto dettagliate. Ecco il link:


Ed ecco la ricetta:

Ingredienti per una teglia di circa 26-28 cm di diametro:

Per la base:

  • 250 gr. di farina OO
  • 250 gr. di semola rimacinata di grano duro
  • 12 grammi di lievito di birra
  • 12 gr. di sale
  • 15 gr. di olio extravergine di oliva
  • 300 gr. di acqua 
Per il condimento:

  • 700 gr. di cipolle dorate
  • 2 pomodori pelato con il loro succo
  • sale, pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 70 gr. di olive in acqua
  • 70 gr. di pancetta
  • 70 gr. di formaggio fresco "leccese"
  • Grana Padano q.b.
Preparazione:

  •  Setacciare la farina OO con la semola sulla spianatoia.
  • Aggiungere il lievito sciolto in un pò di acqua calda.
  •  Aggiungere l'olio extravergine di oliva.                                
  • Infine, il sale sciolto in un pò di acqua calda.
  • Impastare per circa 10 minuti, aggiungendo la restante acqua calda, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
  • Avvolgere il panetto in un canovaccio infarinato e farlo lievitare, in un posto al riparo da luci e correnti d'aria, per circa un'ora e mezza.
  •  Nel frattempo, preparate il condimento, affettando sottilmente le cipolle.
  • In una padella capiente, mettere un filo di olio extravergine di oliva, la cipolla e il pomodoro pelato schiacciato con una forchetta.
  •  Regolare di sale e di pepe.                                                    
  • Lasciare stufare a fiamma media la cipolla, mescolando di tanto in tanto.

  • Dividere l'impasto in due parti di diversa dimensione, una più grande per la base, l'altra più piccola per la parte superiore del calzone. Stendere col mattarello mantenendo uno spessore di circa 1 cm.
  • Rivestire lo stampo precedentemente oliato e versare le cipolle raffreddate, le olive snocciolate, la pancetta, il formaggio e una manciata di Grana.
  • Ricoprire il calzone con l'altra metà di impasto e richiudere, creando il classico cordoncino laterale. Bucherellare la superficie con una forchetta e oliare. Cuocere in forno preriscaldato a 250° per circa 40 minuti o comunque fino a doratura della superficie.
E..buon appetito!!

domenica 2 febbraio 2014

Farfalline al pesto con pomodorini

Oggi, vi propongo un primo piatto classico, italiano e appetitoso: farfalline al pesto e pomodorini. Vi darò la mia ricetta di pesto genovese, molto veloce e molto molto facile e accessibile anche a chi vuole cucinare qualcosa last minute poichè prevede l'utilizzo "alternativo" del frullatore. Io ho preferito arricchire il piatto da pomodorini perchè, a mio parere, col pesto si sposano benissimo. Ho voluto utilizzare come formato di pasta le farfalline perchè sono troppo belle a vedersi e, condite col pesto e con il rosso dei pomodorini, mettono tanta allegria in queste tristi giornate uggiose. Ma ,bando alle ciance, iniziamo subito a cucinare:

Ingredienti per 4 persone:

●350 gr. di farfalline o formato che preferite
●60 foglioline circa di basilico fresco
●2 cucchiai colmi di pinoli
●2 cucchiai colmi di Grana Padano
●sale, olio extravergine di oliva q.b.
●metà spicchio di aglio
●10 pomodorini 

Preparazione:
 
Mettere il frullatore nel freezer per qualche minuto per lasciar raffreddare le lame, ciò permette al basilico di non ossidarsi durante la fase di tritatura. Lavare e asciugare le foglie di basilico e, nel frullatore, mettiamo i pinoli e l'aglio e tritiamo per bene. Aggiungiamo il basilico e riduciamolo in poltiglia procedendo a scatti per evitare che si surriscaldi troppo il contenitore. Aggiungere tanto olio q.b. per creare una consistenza cremosa, aggiungiamo, successivamente, il Grana Padano, mescoliamo e, se serve, mettere ancora un goccio di olio e regoliamo di sale. Mettiamo il pesto in un barattolo di vetro e ricopriamolo con un pò di olio per evitare che si annerisca. Chiudiamo il barattolo ermeticamente e conserviamo in frigo. Nel frattempo tagliamo a spicchi i pomodorini e mettiamoli in un colino con 1 pizzico di sale, mescolandoli di tanto in tanto per far fuoriuscire l'acqua. Cuociamo la pasta, scoliamola al dente e versiamo il pesto e i pomodorini e mescoliamo. Servire calda o fredda e...buon appetito!