"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

sabato 28 giugno 2014

Insalata di riso e mare

Un piatto decisamente estivo, dal gusto deciso di pesce e molto facile nella preparazione: insalata di riso e mare. Per preparare tale piatto, ho riadattato un'insalata di pesce postata un pò di tempo fa sul blog. Eliminando le scaglie di Grana e sostituendo le olive nere con quelle verdi e aggiungendo il riso,  è venuta fuori questa idea alternativa alla solita insalata estiva di riso. Ecco la ricetta :

Ingredienti per 3 persone :

● 250 grammi di gamberetti freschi sgusciati
● 1 grossa seppia fresca pulita
● 1 costa di sedano
● 1 carota
● 200 grammi di riso
● 30 olive verdi denocciolate
● prezzemolo tritato q.b.
● olio extravergine di oliva, sale, pepe q.b.

Preparazione :

Poniamo in una pentola capiente la carota, le foglie di sedano ( il gambo teniamolo da parte) e la seppia. Riempiamo di acqua e poniamo sul fuoco (NON SALARE). Dal bollore,  facciamo cuocere la seppia per 30 minuti,  non un minuto di meno e non un minuto di più,  ciò renderà la seppia morbidissima e per nulla gommosa o impossibile da masticare. Una volta cotta, scoliamola e tagliamola a pezzettini. In una nuova pentola, lessiamo i gamberetti in acqua bollente salata per qualche minuto. Scolati i gamberetti,  aggiungiamoli alla seppia. Nel frattempo, cuociamo il riso che, una volta cotto, dovrà raffreddarsi per bene.  Aggiungiamo al pesce, il gambo di sedano tagliato a pezzettini,  le olive a rondelle, prezzemolo,  sale, pepe e abbondante olio. Aggiungiamo il riso freddo, mescoliamo e servire.

mercoledì 25 giugno 2014

Torta 16esimo anniversario di matrimonio

E' arrivato il momento di pubblicare la ricetta di una torta che mi è stata commissionata per festeggiare un anniversario di matrimonio. Non appena mi è arrivata la proposta, ho subito pensato sul da farsi e su come creare una torta bella e a tema e, al tempo stesso, gustosa e che poteva piacere a tutti e unire tutti i palati. Ho, così, elaborato una torta abbastanza semplice, un soffice pan di spagna con bagna al latte e vaniglia, crema al cioccolato fondente rigorosamente senza uova ( più leggera e più cioccolatosa) e ricoperta di panna, scritte di cioccolato e zuccherini colorati il tutto arricchito da cialde gelato che hanno decorato l'intera torta. Vi lascio la ricetta:

Ingredienti per il pds (tortiera a forma di cuore di circa 23 cm di diametro):
  • 3 uova XL
  • 60 gr. di farina OO
  • 30 gr. di fecola di patate
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema pasticcera al cacao senza uova:
  • 500 ml. di latte fresco intero
  • 125 gr. di zucchero semolato3
  • 50 gr. di farina OO
  • 50 gr. di cacao amaro in polvere
Ingredienti per la bagna:
  • 200 ml di latte fresco intero
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Ingredienti per la decorazione:
  • 500 ml di panna fresca da montare + 1 cucchiaino di miele (se non è già zuccherata)
  • zuccherini colorati
  • cioccolato fondente da sciogliere per le scritte
  • cialde gelato
Preparazione del pds:

Lavorare con lo sbattitore elettrico le uova a temperature ambiente con un pizzico di sale per circa 1 minuto. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo per circa 20 minuti affinchè le uova diventino chiare e spumose. Dopo i 20 minuti, incorporiamo, la farina setacciata con la fecola e la vanillina e mescoliamo dall'alto verso il basso delicatamente. Imburriamo e infariniamo lo stampo e versiamo il composto e facciamolo cuocere, in forno preriscaldato per 20 minuti o comunque fino a prova stecchino, a 180°. Una volta cotto, teniamo il dolce nel forno spento per almeno 10 minuti, successivamente, avvolgiamolo in un panno e lasciamolo raffreddare completamente. Se preparato in anticipo, il pds si conserva avvolto in pellicola trasparente.

Preparazione della crema pasticcera al cacao senza uova:

Setacciamo lo zucchero con la farina e il cacao e aggiungiamo,a filo, il latte e mescoliamo. Poniamo sul fuoco e cuociamo fino ad addensamente. Lasciamo raffreddare la crema a temperatura ambiente. Se preparata in anticipo, copriamolo con della pellicola e mettiamola in frigo.

Assemblaggio:

Per la bagna, diluire la vaniglia nel latte e mescoliamo. Tagliamo il disco di pds a metà e bagniamo gli stessi con il latte e vaniglia. Aggiungiamo la crema pasticcera e richiudiamo con l'altro disco di pds. Rivestiamo l'intera torta con la panna montata (con un cucchiaino di miele nel caso in cui non dovesse essere zuccherata). Decoriamo la torta con lo zucchero colorato. Per le scritte, ho sciolto del cioccolato a bagnomaria, riempito la penna decoratrice di silicone e scritto su fogli di carta forno. Questi ultimi, poi, li ho messi in freezer così è stato facile staccare le scritte con più facilià e le ho adagiate sulla torta. Ho aggiunto le cialdine gelato lungo il bordo della torta e stretto il tutto con un nastro di raso rosso per richiamare il colore dell'intera torta. 

martedì 17 giugno 2014

Cialda pugliese con crostini di pane di Altamura aromatizzati all'origano e pepe nero

Un piatto tipico della cucina contadina pugliese, fatto di pochi e semplici ingredienti e adatto alla stagione estiva: cialda barese. Bene, il nome bisogna interpretarlo poichè è difficile risalire alla ricetta da esso. In realtà, è una specie di zuppetta fredda fatta di verdure tipicamente estive, tonno e accompagnata da crostini di pane di Altamura, nel mio caso, aromatizzati all'origano e pepe nero. La ricetta originale prevede l'utilizzo dell'origano all'interno della stessa zuppa, io ho preferito aromatizzare il pane che inumidito nel brodetto della nostra cialda creerà il giusto aroma. Io consiglio di gustare il piatto rigorosamente freddo di frigorifero e preparato con largo anticipo per far amalgamare bene i sapori. Inoltre, in quelle giornate di afa eccessiva, consiglio di mettere dei cubetti di ghiaccio all'interno della cialda al momento di servirla, ciò manterrà il piatto con la giusta freschezza che in quelle giornate cerchiamo. Vi posto la ricetta:

Ingredienti per la cialda ( 3 persone ):

  • 3 patate dalla pasta gialla
  • 250 gr. di pomodorini ciliegini
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 3 caroselli pugliesi ( in alternativa i cetrioli vanno benissimo)
  • 2 scatolette di tonno
  • acqua q.b.
  • aceto di vino bianco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
Ingredienti per i crostini di pane di Altamura aromatizzati all'origano e al pepe nero:

  • 300 gr. circa di pane di Altamura raffermo
  • origano q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione della cialda:

Lessiamo le patate in abbondante acqua salata. Un consiglio di mia madre è quello di lessare le patate direttamente in acqua fredda e salata per evitare che le patate si spappolino. Una volte cotte e raffreddate, spelliamole e tagliamole a cubetti. In una ciotolina, tagliamo la cipolla a fette e versiamo acqua e aceto per consentire alla stessa di "alleggerire" il sapore troppo marcato e teniamola per circa 30 minuti. In un'ampia ciotola versiamo le patate, i pomodorini tagliati a metà, la cipolla sgocciolata, i caroselli a pezzetti.  Aggiungere acqua fredda fino a ricoprire a raso il tutto, mettere un giro di olio, sale e il tonno sgocciolato e mescoliamo per bene. Mettiamo in frigo a riposare, nel frattempo, prepariamo i nostri crostini.

Preparazione dei crostini:

Tagliamo a cubotti il pane raffermo di Altamura e mettiamoli in una ciotola insieme all'origano, al pepe nero, all'olio extravergine di oliva e mescoliamo benissimo con le mani. Poniamo il tutto sulla placca foderata di carta forno e cuociamo a 200° per 15 minuti o comunque fino a doratura. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare e intingiamoli nella cialda oramai fredda.

domenica 15 giugno 2014

Trionfo di cioccolato fondente

Una ricetta per gli amanti del cioccolato e senza avere, dopo, troppi sensi di colpa: trionfo di cioccolato fondente. Beh, il nome del dolce dice tutto poiché l'elemento base è proprio il cioccolato che creerà un cuore cremoso e appetitoso. La particolarità del dolce è che è povero di grassi, visto che non vi è presenza di burro oppure olio. Allo stesso tempo, è povera di colesterolo visto che non vi è presenza di latte o tuorli. Il procedimento è molto simile all' angel cake ma, a mio parere, un ottimo dessert più gustoso. Ecco la ricetta :

Ingredienti per uno stampo di alluminio di 23 - 24 cm di diametro:

● 5 albumi
● 40 gr. di farina OO
● 25 gr. di cacao amaro
● 130 gr. di zucchero semolato
● 1 cucchiaio di acqua
● 7 gr. di lievito per dolci
● 1 pizzico di sale
● 60 gr. di gocce di cioccolato fondente

Preparazione :

Montiamo a neve fermissima gli albumi e aggiungiamo, successivamente,  l'acqua e lo zucchero e mescoliamo sempre con lo sbattitore elettrico. Setacciamo la farina con il cacao, il lievito, il sale e aggiungiamoli al composto,  mescolando con la spatola dall'alto verso il basso per non far smontare il composto. Aggiungiamo le gocce precedentemente messe qualche minuto in freezer e poi leggermente infarinate e mescoliamo. Versiamo il composto nello stampo di alluminio senza imburrare e cuociamo in forno caldo a 180 ° per circa 50 minuti. Una volta cotto, facciamo raffreddare la ciambella a testa in giù (come per la chiffon cake). Sformiamo il dolce oramai freddo e spolverizziamo di zucchero a velo. In giornate calde, potete conservare il dolce in frigo,  uscirlo qualche minuto prima di consumarlo per gustarvi il cuore cremoso che si sarà formato.

domenica 8 giugno 2014

Crème caramel al cocco e vaniglia

Buongiorno e buona domenica a tutti!  Un modo migliore per affrontare al meglio questo pranzo domenicale ve lo offro io con un buonissimo dolce fresco e facilissimo da preparare: crème caramel al cocco e vaniglia. Ovviamente, potete direttamente usare il latte di cocco io, non avendolo a disposizione, ho optato per l'alternativa valida che troverete nella ricetta. Il risultato è un freschissimo dessert dal sapore intenso del cocco con la nota delicata di vaniglia e caramello. Vi lascio la ricetta :

Ingredienti per 2 persone:

● 2 uova
● 40 gr. di zucchero semolato + 80 gr.per il caramello
● 1 bustina di vanillina
● 250 ml. di latte
● 3 cucchiai di cocco grattuggiato
● 2 cucchiaini di acqua

Preparazione :

Scaldiamo in un pentolino il latte con il cocco e la vanillina. Dal bollore, spegniamo e filtriamolo attraverso un colino in modo da eliminare le scaglie di cocco che avranno, invece, aromatizzato il latte insieme alla vaniglia. In un'altra ciotola, mescoliamo le uova con lo zucchero con una frusta a mano e, successivamente,  aggiungiamo a filo il latte al cocco e alla vaniglia e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Prepariamo il caramello in un nuovo pentolino e versiamo gli 80 gr. di zucchero semolato con i 2 cucchiaini di acqua.  Poniamo sul fuoco a fiamma media e mescoliamo in continuazione fino a quando il caramello avrà raggiunto la consistenza del miele e il classico colore ambrato. Versiamo rapidamente il caramello nei pirottini (dovremmo riempire abbondantemente il fondo e con questa dose verrebbero fuori due crème caramel). Versiamo sul caramello il composto di uova e latte riempiendo i pirottini completamente. Cuociamo i crème caramel in una teglia a bagnomaria a 180° per circa 50 minuti. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare nel frigo per MINIMO 3-4 ore. Buon appetito!

martedì 3 giugno 2014

Polpettine estive

Buongiorno a tutti i followers e non. Inizio questo giugno con una ricetta fresca, leggera e adatta alla bella stagione che quest'anno stenta a decollare: Polpettine estive. Come il nome della ricetta dice, sono delle banalissime polpettine di carne di vitello macinata, cotte in forno e quindi leggere e arricchite da scaglie di Grana e rucola per dargli quel tocco di freschezza che mancava. Sono ottime servite tiepide e fredde e sono un'ottima idea per un secondo attento alla creatività, al sapore e alla genuinità. L'abbinamento rucola-Grana è azzecatissimo con la carne, ho preso spunto dalle famose tagliate di carne servite con questo condimento, così, ho deciso di abbinarvi le polpette e devo dire che l'idea non è dispiaciuta a nessuno. Ecco la ricetta:

Ingredienti per 3 persone:
  • 350 gr. di carne macinata di vitello
  • abbondanti foglioline di prezzemolo tritate
  • 35 gr. di Grana Padano grattuggiato
  • 35 gr. di pangrattato
  • 1 uovo ( si può omettere per ridurre ulteriormente le calorie )
  • pepe, sale q.b.
  • 1 cucchiaio raso di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio colmo di latte
  • scaglie di Grana Padano q.b.
  • rucola fresca q.b.
  • olio evo q.b.
Preparazione:

Prepariamo le polpettine mescolando la carne con l'uovo, il latte, l'olio. Aggiungere il Grana grattuggiato, il pangrattato, il prezzemolo e regoliamo di sale e pepe. Formiamo delle polpettine di piccole dimensioni e mettiamole in una teglia foderata di carta forno. Cuociamole in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa (devono rimanere morbide). Una volte cotte, togliamole dal forno e lasciamole intipiedire. Mescoliamo le polpette tiepide con le scaglie di Grana, rucola e un giro abbondante di olio. Serviamo e buon appetito!