"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

domenica 25 gennaio 2015

Tiella di riso, patate e carciofi

Oggi ricondivido sul blog una ricetta a me tanto cara, una delle mie preferite. Un'ottima rivisitazione della classica ricetta pugliese della Tiella di riso, patate e cozze. Molto amato da chi non ama il pesce o da chi vuole creare un piatto speciale a base di carciofi. Preparazione lunga ma, una volta cotta, è ottima servita calda, tiepida o fredda. Ovviamente, qualora vogliate la classica ricetta con le cozze, vi basterà sostituire i carciofi con esse e seguire lo stesso procedimento scritto per questa ricetta.

Ingredienti per 4 persone:


  • 5 patate medie
  • 5 carciofi
  • 2 scalogni
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio evo, sale, pepe q.b.
  • 5 pomodorini
  • 3 pugnetti di riso ( circa 200 grammi)
  • parmigiano grattuggiato q.b.
  • il succo di un limone

Preparazione:



Pulire i carciofi, prendere il cuore, tagliarli a fette sottili e metterli a bagno in acqua e limone per circa 30 minuti. Dopo 30 minuti, lavarli e metteteli a scolare. Nel frattempo, tagliare a fette molto sottili le patate, lavarle e condirle con il sale. Prendere una teglia e versare un giro di olio e fare un primo strato con lo scalogno, le patate, pepe, prezzemolo tritato e i pomodorini tagliati a pezzetti. 

Fare un secondo strato con i carciofi, prezzemolo, pepe, sale ed olio. 

Aggiungere il riso e condire sempre con prezzemolo, sale e olio. 

L'ultimo strato lo farete con le patate rimanenti (fate attenzione a ricoprire il riso per evitare che si bruci durante la cottura in forno). Un ultimo giro di olio, prezzemolo, pepe e abbondante grana. Versare acqua fredda un poco salata fino a coprire le patate, ma non esagerare con l'acqua per evitare che il riso si scuoci in forno. 

Accendere il gas a fiamma media e lasciare sobbolire la tiella. Dopo il bollore, mettere in forno caldo a 250° per circa 20 minuti o comunque fino a cottura degli ingredienti. Quando il riso è cotto, passo la tiella nella posizione più alta del forno e accendo il grill per 3 minuti affinchè le patate risultino belle dorate e croccanti.

2 commenti:

  1. Un piatto buonissimo Mary.
    Ingredienti semplici, bel assemblati e abbinati.
    E' uno di quei piatti dei quali vorresti la teglia tutta per te, senza lasciare nulla agli altri... ;)
    Ciao e buona domenica
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tiziana! È un piatto che non mi stancherei nai di mangiare! Buona domenica a te cara!
      Mary

      Elimina