"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

giovedì 15 maggio 2014

Delizie al cioccolato

Ieri sera, avevo decisamente voglia di dare libero sfogo alla mia creatività in cucina. Un pò per il maltempo, un pò per lo stato di umore che mi provocava, un pò per la mia naturale indole nell'aprire le dispense e creare qualcosa con gli ingredienti che ci trovo. Da brava foodblogger, ho deciso di creare dei dolcini particolari ma molto leggeri: Delizie al cioccolato. Per chi se le fosse perse, un pò di tempo fa, ho postato la ricetta delle Delizie alla vaniglia, golosi biscotti di frolla alle mandorle e olio ripieni di crema pasticcera alla vaniglia. Visto il successo di quest'ultime, ho deciso di riproporre la ricetta ma con la variante al cioccolato e sostituendo le mandorle ( che non avevo a disposizione ) con della ricotta di mucca ed elimimando altre fonti di grasso quali olio. Il risultato è stato strepitoso e ne vado fiera perchè ogni mio successo in cucina equivale a ogni mia soddisfazione personale. Ecco la ricetta:

Ingredienti:
  • 350 gr. di farina 00
  • 100 gr. di ricotta di mucca
  • 150 gr. di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini colmi di lievito per dolci
  • 2 uova
  • crema spalmabile al cacao fondente ( avevo la fortuna di averla in casa ) o Nutella q.b.
  • zucchero a velo q.b.
Preparazione:

Lavorare a pomata la ricotta con lo zucchero, aggiungere le uova e mescolare con una frusta a mano. Aggiungere la farina, il lievito e la vanillina, fino ad ottenere un panetto piuttosto morbido ma compatto. La facilità di questa ricetta sta nel non far riposare l'impasto come per le normali frolle al burro. Ora, stendiamo il panetto di uno spessore di circa 0,5 mm e ricaviamone dei cerchi. Riempiamo il centro di ogni cerchio con due cucchiaini di crema di cacao ( cercate di lasciare i bordi liberi, posizionatela a mo' di montagna). Richiudiamo il biscotto con un altro cerchio di pasta e premiamo per bene i bordi per evitare che, durante la cottura, la crema fuorisca. Cuociamo per 20 minuti circa a 180° o comunque fino a leggera doratura. Lasciamo raffreddare, spolverizziamo di zucchero a velo e buon appetito!

6 commenti:

  1. Ma che brava! Sembrano i Grisby! Pero' home made e quindi sani!! Restano morbidi? Un bacione

    RispondiElimina
  2. Sì, essendoci la ricotta e non il classico burro o il classico olio, la consistenza è più morbida ma non troppo (è pur sempre una frolla;-) ). Grazie x il commento. A presto!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi e golosi: anche a me piace sperimentare con i biscotti! E' appagante, rilassante e ti danno sempre tanta soddisfazione, soprattutto quando vanno a ruba!

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio cara! Alla prossima!

    RispondiElimina
  5. Queste delizia hanno deliziato la mia colazione odierna...meravigliose come colei che le ha create <3<3<3

    RispondiElimina