"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

domenica 8 giugno 2014

Crème caramel al cocco e vaniglia

Buongiorno e buona domenica a tutti!  Un modo migliore per affrontare al meglio questo pranzo domenicale ve lo offro io con un buonissimo dolce fresco e facilissimo da preparare: crème caramel al cocco e vaniglia. Ovviamente, potete direttamente usare il latte di cocco io, non avendolo a disposizione, ho optato per l'alternativa valida che troverete nella ricetta. Il risultato è un freschissimo dessert dal sapore intenso del cocco con la nota delicata di vaniglia e caramello. Vi lascio la ricetta :

Ingredienti per 2 persone:

● 2 uova
● 40 gr. di zucchero semolato + 80 gr.per il caramello
● 1 bustina di vanillina
● 250 ml. di latte
● 3 cucchiai di cocco grattuggiato
● 2 cucchiaini di acqua

Preparazione :

Scaldiamo in un pentolino il latte con il cocco e la vanillina. Dal bollore, spegniamo e filtriamolo attraverso un colino in modo da eliminare le scaglie di cocco che avranno, invece, aromatizzato il latte insieme alla vaniglia. In un'altra ciotola, mescoliamo le uova con lo zucchero con una frusta a mano e, successivamente,  aggiungiamo a filo il latte al cocco e alla vaniglia e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Prepariamo il caramello in un nuovo pentolino e versiamo gli 80 gr. di zucchero semolato con i 2 cucchiaini di acqua.  Poniamo sul fuoco a fiamma media e mescoliamo in continuazione fino a quando il caramello avrà raggiunto la consistenza del miele e il classico colore ambrato. Versiamo rapidamente il caramello nei pirottini (dovremmo riempire abbondantemente il fondo e con questa dose verrebbero fuori due crème caramel). Versiamo sul caramello il composto di uova e latte riempiendo i pirottini completamente. Cuociamo i crème caramel in una teglia a bagnomaria a 180° per circa 50 minuti. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare nel frigo per MINIMO 3-4 ore. Buon appetito!

6 commenti:

  1. ma che delizia...bravissima!!!:-))
    Baci cara,felice domenica

    RispondiElimina
  2. Grazie mille e buon inizio settimana! ;)

    RispondiElimina
  3. Squisitoooo, complimentiiiiii! Questa tua ricetta la farò al più presto ai miei nipotini!!! gnammmmmm
    Grazieeee e buona giornata
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara! Vedrai che i tuoi nipotini saranno felici..e tu pure! ;-) a presto e buona serata! :-*

      Elimina
  4. ciao mery grazie per l'invito bello il tuo blog ti seguo super volentieri perchè so che quando arriverò qui qualcosa di buono lo trovo ;-) ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa! Grazie mille per tutto e spero di darti sempre l'ispirazione giusta ;-) a presto! Mary

      Elimina