"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

sabato 28 giugno 2014

Insalata di riso e mare

Un piatto decisamente estivo, dal gusto deciso di pesce e molto facile nella preparazione: insalata di riso e mare. Per preparare tale piatto, ho riadattato un'insalata di pesce postata un pò di tempo fa sul blog. Eliminando le scaglie di Grana e sostituendo le olive nere con quelle verdi e aggiungendo il riso,  è venuta fuori questa idea alternativa alla solita insalata estiva di riso. Ecco la ricetta :

Ingredienti per 3 persone :

● 250 grammi di gamberetti freschi sgusciati
● 1 grossa seppia fresca pulita
● 1 costa di sedano
● 1 carota
● 200 grammi di riso
● 30 olive verdi denocciolate
● prezzemolo tritato q.b.
● olio extravergine di oliva, sale, pepe q.b.

Preparazione :

Poniamo in una pentola capiente la carota, le foglie di sedano ( il gambo teniamolo da parte) e la seppia. Riempiamo di acqua e poniamo sul fuoco (NON SALARE). Dal bollore,  facciamo cuocere la seppia per 30 minuti,  non un minuto di meno e non un minuto di più,  ciò renderà la seppia morbidissima e per nulla gommosa o impossibile da masticare. Una volta cotta, scoliamola e tagliamola a pezzettini. In una nuova pentola, lessiamo i gamberetti in acqua bollente salata per qualche minuto. Scolati i gamberetti,  aggiungiamoli alla seppia. Nel frattempo, cuociamo il riso che, una volta cotto, dovrà raffreddarsi per bene.  Aggiungiamo al pesce, il gambo di sedano tagliato a pezzettini,  le olive a rondelle, prezzemolo,  sale, pepe e abbondante olio. Aggiungiamo il riso freddo, mescoliamo e servire.

2 commenti:

  1. buono!!! unione perfetta per un pasto decisamente estivo e fresco!!!! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Confermo quanto detto da te e, in più, aggiungo anche l'aggettivo leggero, vista la presenza di pesce;-) Buona domenica!

    RispondiElimina