"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

mercoledì 3 settembre 2014

Crostata alla marmellata di visciole con frolla di riso

Durante il mio soggiorno sul Gargano, ho acquistato un vasetto di marmellata di visciole homemade decisamente deliziosa, così, ho deciso di farne una crostata leggera ma golosa e che racchiudesse tutto il sapore delle visciole. Avendo in casa della farina di riso da consumare, l'ho utilizzata per fare la frolla e ho seguito la ricetta dei Biscotti Fior di Riso pubblicati qualche tempo fa sul blog. Tuttavia, non avevo in casa il burro e non avevo intenzione di usarlo, perciò, ho sostituito quest'ultimo con l'olio e il risultato è stato decisamente ottimo. 

Ingredienti per una tortiera di 26-28 cm di diametro:

  • 175 gr. di farina OO
  • 150 gr. di farina di riso
  • 7 gr. di lievito per dolci
  • 40 gr. di latte intero
  • 1 uovo
  • 70 gr. di olio di semi ( io di mais )
  • 120 gr. di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale 
  • 450 gr. di marmellata di visciole
Preparazione:

In una ciotola lavoriamo lo zucchero con l'olio e, successivamente, aggiungiamo l'uovo intero. In una ciotola a parte, mescoliamo 150 gr. di farina 00 (teniamo da parte gli altri 25 gr.) , i 150 gr. di farina di riso, il pizzico di sale, e il lievito. Versiamo nell'impasto di uova,zucchero e olio, metà del latte a temperatura ambiente (20 gr) e 3-4 cucchiai di farine precedentemente setacciate. Mescolando sempre con il frullino, aggiungiamo il restante latte e la restante farina, a cucchiaiate. Ottenuto un impasto più corposo e facilmente lavorabile a mano, lo trasferiamo sulla spianatoia sulla quale abbiamo versato i 25 gr. di farina messa da parte in precedenza. Impastiamo con le mani e otteniamo un panetto liscio, compatto e omogeneo. Adagiamo, successivamente, la palla di impasto su un foglio abbastanza grande di carta forno e facciamola riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, foderiamo la tortiera di carta forno e rivestiamo il tutto con la pasta spessa circa 5 mm. Bucherelliamo lo sfondo con una forchetta e ricopriamo il tutto con la marmellata. Ora decoriamo la crostata come più vi piace, personalmente, ho voluto creare dei ritagli di pasta con i tagliabiscotti. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a doratura. Una volta cotta, lasciamo raffreddare e, successivamente, sforniamo la nostra crostata.
 

Nessun commento:

Posta un commento