"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

mercoledì 1 ottobre 2014

Plumcake senza grassi con mela e gocce di cioccolato

Svegliarsi la mattina e ritrovare la bontà e la genuinità di un dolce fatto in casa non ha paragoni. Sentirne il suo profumo sparso per le stanze e avere la consapevolezza di mangiare qualcosa di sano, ci permette di assaporarlo senza timori o sensi di colpe. Ovviamente, basta poco per creare un dolce semplice e buono allo stesso tempo. Il trucco sta nel conoscere gli ingredienti sani, mixarli a quelli che sono disponibili in casa, equilibrare dosi e gusto et voilà, il gioco è fatto. In questo caso, ho creato un dolce leggero privo di grassi, visto che in casa non avevo a disposizione olio di semi o burro o margarina. Ho usato farina 00 e farina di riso per conferirgli quel giusto tocco di friabilità e morbidezza e ho arricchito e decorato il tutto con mela e gocce di cioccolato. Ecco la ricetta:


Ingredienti per uno stampo da plumcake di 18 cm di lunghezza:

· 2 uova
· 90 grammi di zucchero semolato
· 90 grammi di zucchero di canna
· 100 grammi di farina 00
· 100 grammi di farina di riso
· 1 bicchiere ( circa 100 ml ) di latte
· aroma vaniglia o scorza di limone (secondo i vostri gusti)
· 16 grammi di lievito per dolci
· 1 pizzico di sale
· 1 mela piccola golden
· gocce di cioccolato fondente q.b.

Preparazione:

Mescolare le uova con i due zuccheri miscelati e aggiungere gli aromi. Setacciate le due farine con il lievito e il pizzico di sale. Aggiungere gradatamente le farine e, sempre mescolando, alternarla con il latte. Rivestite lo stampo da plumcake di carta forno e versare il composto. Decorare con la mela tagliata a fette sottili, spolverizzare di zucchero di canna e ultimare con le gocce di cioccolato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a prova stecchino. Lasciate raffreddare e servite.


6 commenti:

  1. Ha proprio un bell'aspetto questo plumcake!
    Complimenti e buona giornata,
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. un plumcake spettacolare!! mi piacciono tantissimo le mele... complimenti per il tuo blog,se ti va vieni a trovarmi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sono passata volentieri da te! A presto!
      Mary

      Elimina
  3. Golosissimo e bellissimo questo tuo dolce! Favolosa l'idea della mela, penso che ci dia una marcia in più! Bravissimaaaaa e complimentiii
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh giocare con ingredienti semplici è il bello della cucina! Basta poco per arricchire una ricetta banalissima! A presto!
      Mary

      Elimina