"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

lunedì 12 gennaio 2015

Involtini dolci e salati di pasta fillo

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha provato quei deliziosi involtini croccanti dal cuore morbido e molto in voga nella cucina orientale. Personalmente, ho voluto, innanzitutto, riproporre una versiona di pasta fillo homemade ( più sana e comunque comoda poichè è possibile surgelarla ed usarla al bisogno ) e, successivamente, una versione salata e una dolce. La versione salata è a base di carne, quella dolce io l'ho proposta con la crema alla nocciola, ma nessuno vi vieta di provarla con la crema pasticcera o con ingredienti di vostro gradimento. Non ho trovato grandissima difficoltà nel prepararla, l'unico accorgimento sarà la stesura della pasta che dovrà essere molto sottile ( quasi trasparente ). Volendo, potete usare macchinari appositi, io mi sono adattata con ripassate di forza e mattarello! Inoltre, è una pasta che ho particolarmente apprezzato vista la presenza del sano olio extravergine di oliva, un senso di colpa in meno seppur il ripieno lo compensi :-D. In basso troverete la video ricetta.

Ingredienti per la pasta fillo:
  • 250 grammi di farina 0 ( preferibile alla 00 )
  • 25 grammi di olio extravergine di oliva
  • 5 grammi di sale
  • 150 ml di acqua tiepida

Preparazione della pasta fillo:

Impastare tutti gli ingredienti, partendo dalla farina a fontana e aggiungendo sale, olio e acqua gradatamente. Otteniamo un panetto compatto e liscio e tagliamolo in 4 parti uguali che saranno avvolti nella pellicola trasparente e fatti riposare per un'ora. Trascorso il tempo di riposo, stendere molto sottile le parti e adagiamo ogni strato di pasta su fogli di carta forno ( li possiamo sovrapporre tra loro, la carta forno non li farà attaccare l'uno con l'altro). Decidiamo se usare la pasta fillo subito oppure surgelarla, coperta da pellicola. Al bisogno, farla scongelare per pochi minuti e utilizzarla.

Ingredienti per il ripieno salato:
  • 300 grammi di carne macinata mista 
  • 4 cucchiai colmi di passata di pomodoro
  • trito di scalogno, sedano, carota
  • pepe, sale, olio evo q.b.
  • 2 dita di vino bianco
  • 1 foglia di alloro (facoltativa)
Preparazione del ripieno salato:

Cuociamo insieme tutti gl ingredienti in ina padella per circa 20 minuti (la norma vuole che si segua l'ordine: soffritto, carne, alloro, vino, passata).

Preparazione degli involtini salati:

Prendiamo i nostri fogli di pasta fillo, spennelliamolì da entrambi i lati di olio evo e adagiamo un cucchiaio abbondante di ripieno. Chiudiamo l'involtino su sé stesso, aiutandoci con la carta forno. Sigillare bene i bordi  e cuocere in forno caldo a 180° fino a leggera doratura.

Ingredienti per il ripieno dolce:

  • crema alla nocciola q.b.
  • olio evo q.b.
  • zucchero a velo q.b.
Preparazione degli involtini dolci:

Prendiamo i nostri fogli di pasta fillo,adagiamoci un cucchiaio di crema alla nocciola, chiudiamo l'involtino aiutandoci con la carta forno e sigillare i bordi. Spennellare entrambi i lati di olio e passarli nello zucchero a velo per farli caramellare in cottura. Cuocere a 180° fino a leggera doratura.

Videoricetta:





2 commenti:

  1. Anch'io adoro la pasta phyllo e la faccio spesso. Da enormi soddisfazioni con infinite preparazioni. I tuoi involtini sono molto belli e invitanti.
    Buon weekend
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. Grazie mille cara! Concordo sulla versatilità della pasta fillo che si unisce slla sua bontà! Buon weekend a te.
    Mary

    RispondiElimina