"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

venerdì 27 febbraio 2015

Biscotti occhi di bue senza glutine

Ecco un'altra idea alternativa alla solita frolla al burro. Questa volta, avevo alcuni ingredienti da smaltire, così, ho girovagato sul web e ho fatto una rivisitazione di alcune ricette trovate. Ho ottenuto una pasta frolla "alternativa" oserei dire, una ricetta che prevede la sostituzione di alcuni ingredienti classici con altri più naturali e, a mio parere, più sani. La classica farina 00 è stata sostituita con fecola di patate e farina di riso, lo zucchero semolato con miele biologico e il burro con olio di semi di girasole. Ho aromatizzato il tutto con semi di bacca di vaniglia al posto della gettonata vanillina che in casa mia non è più presente. Io ho creato i classici biscottini occhi di bue farciti di crema alla nocciola che avevo da smaltire, nessuno vi vieta di utilizzare marmellata o altro a vostro piacimento o crearne una crostata. E' una frolla senza glutine, adatta agli intolleranti e, allo stesso tempo, facilissima da lavorare, compatta e liscia. E' comoda anche per i tempi di lavorazione poiché non ci sono tempi di riposo e, dunque, le vostre ricette saranno pronte in mezz'ora. Inutile dire che, in base a quelli che sono i vostri gusti personali, potete liberamente scegliere di aromatizzare la frolla con scorza di limone, arancia o un pizzico di cannella. Personalmente, la vaniglia è tipo il prezzemolo, ci va in tutte le minestre!

Ingredienti per circa 30 biscottini occhi di bue:

  • 90 grammi di uova intere
  • 100 grammi di miele di acacia biologico
  • 300 grammi di farina di riso
  • 50 grammi di fecola di patate
  • semi di mezza bacca di vaniglia
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • crema alla nocciole o marmellata q.b.
Preparazione:


In una ciotola, setacciamo le farine e, a parte, mescoliamo le uova con il miele, aggiungiamo l'olio e i semi della vaniglia. Aggiungere, gradatamente, le farine e impastiamo velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. La pasta tenderà a sbriciolarsi vista la presenza della farina di riso e della fecola che danno agli impasti maggiore friabilità ( compensata comunque, in questo caso, dalle uova e dal miele), dunque, vi consiglio di maneggiare con cura. Stendere l'impasto di uno spessore di circa 0,5 cm e ricaviamo i nostri biscottini. Cuocere in forno statico caldo a 180° per circa 7 minuti, ovviamente regolatevi in base al vostro forno. Il mio consiglio è di toglierli non appena iniziano a dorarsi dalla parte sottostante, per renderli friabili e non duri. Lasciamoli raffreddare e farcire.





2 commenti:

  1. Belli e buoni! Anch'io mi sto dedicando un po' al senza glutine e senza rinunciare al gusto.. ;)
    Ciao, buon fine settimana
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido Tiziana:-) seppur non intollerante, sto riscoprendo il mondo del senza glutine e direi che è più che apprezzato dalla sottoscritta.
      Buon fine settimana a te
      Mary

      Elimina