"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

domenica 8 febbraio 2015

Lasagne alla Bolognese

La domenica, si sa, è il giorno di ritrovo delle famiglie per eccellenza, quel giorno in cui ogni casa emana il profumo di festa. Nella mia, oggi, c'era profumo di lasagne, morbide, cremose, filanti e...light. Ebbene sì, volendo creare un piatto appetitoso ma un pochino più leggero delle tradizionali, ho deciso di omettere la besciamella ( che personalmente non amo ) e sostituirla con un sugo molto particolare che darà alla pasta quel tocco di morbidezza e cremosità che ritroviamo nella lasagne classiche. Il segreto sta nell'aggiungere al sugo del latte scremato miscelato ad un pizzico di parmigiano, inondare le lasagne colme di mozzarella con questo sugo che, in cottura, ammorbidisce la pasta al punto giusto. In bocca, il piatto guadagnerà in sapore perchè, spesso, la besciamella lascia una specie di crema  pastosa, invece, questa vi lascerà un sapore molto più delicato, si scioglierà in bocca e ne rimarrete entusiasti e soddisfatti.

Ingredienti per 3 persone:
  • 250 grammi di lasagne fresche all'uovo
  • 1 mozzarella grande ( circa 400 grammi )
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di soffritto ( carota, prezzemolo, cipolla )
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 100 ml di latte parzialmente scremato
  • parmigiano grattuggiato q.b.
  • sale, pepe, q.b.
  • 300 grammi di carne macinata di manzo
  • acqua q.b.
  • 1 pizzico di noce moscata
Preparazione:

Soffriggere il trito di verdure in un giro abbondante di olio extravergine di oliva, aggiungere la carne e lasciamo cucinare per circa 5 minuti. Versare la passata di pomodoro e almeno 3 bicchieri da tavola di acqua. Regolare di sale e pepe e copriamo, lasciando cucinare il sugo che dovrà rimanere abbastanza lento. Verso fine cottura, aggiungiamo il latte nel quale abbiamo mescolato 1 cucchiaino colmo di parmigiano grattuggiato e la noce moscata. Mescoliamo e dopo qualche minuto spegniamo il sugo. Tagliare a cubetti la mozzarella. In una teglia, versare un mestolo di sugo e iniziamo a fare i nostri 4 strati di lasagne nel seguente modo: lasagne, mozzarella, una spolverizzata di parmigiano e ricoprire il tutto con il sugo.
Sull'ultimo strato, verseremo il sugo che dovrà interamente coprire le lasagne e abbondante parmigiano grattuggiato. Cuocere in forno preriscaldato per circa 25 minuti, coperta di carta di alluminio e punzecchiando, di tanto in tanto, la pasta. Servire subito.



2 commenti:

  1. La lasagna alla bolognese è l'abbraccio della famiglia
    Che bell'aspetto che ha la tua
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Tiziana...non so il perché ma anche a me le lasagne mi suscitano ricordi molto piacevoli e ogni volta che le cucino, puntualmente, il loro profumo me li portano sempre in vita..a presto cara!
      Mary

      Elimina