"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

domenica 9 marzo 2014

Involtini di melanzana grigliata con carne e mozzarella

Ecco un' idea sfiziosa per preparare le melanzane in modo originale e creativo. Vengono preparate in anticipo perchè fredde sono ancora più buone e gustose. La ricetta originale di questo piatto prevedeva l'impanatura e la successiva frittura della melanzana. Io ho omesso questa parte e le ho grigliate, riducendo le calorie e i grassi presenti nella ricetta. Possono essere un'ottima idea di antipasto per un buffet o per una cena al volo e leggera. Ma, bando alle ciance, ecco la ricetta:

Ingredienti per 2 persone:
  • 1 grossa melanzana (se non ha semi è sufficiente affettarla e cucinarla, in caso contrario, metterla per 30 minuti a scolare con del sale grosso per togliere l'amarognolo).
  • 1 fiordilatte piccola
  • 100 gr. di carne tritata di vitello
  • Grana Padano q.b.
  • sale, pepe, basilico q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • latte fresco q.b.
Preparazione :

Affettare di lungo la melanzana e grigliamola. Nel frattempo, in una padella, mettiamo un filo di olio, la carne e poniamo sul fuoco il tutto. Aggiungere un goccio di latte e portiamo a cottura, regolando di sale, Poco prima di spegnere il fuoco, mettiamo nella carne un cucchiaio di Grana, il basilico e mescoliamo. Spegniamo e lasciamo raffreddare. Tagliamo a piccoli pezzi la mozzarella e mettiamola a scolare in un colino. Aggiungerla alla carne e farciamo le melanzane e arrotoliamole, creando gli involtini. Oliare una teglia antiaderente, mettere gli involtino, un filo di olio e una spolverizzata di Grana Padano. Infornare a 200° per 20 minuti circa. Lasciamo intiepidire e buon appetito!

3 commenti:

  1. ciao:) ti ho nominata per un premio come hanno fatto con me trovi tutto qui http://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.it/2014/03/sono-stata-nominata.html

    RispondiElimina