"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

mercoledì 26 marzo 2014

Sbrisolona leggera alle mele

Un nuovo dolce appena sfornato nella mia cucina, tradizionale e innovativo allo stesso tempo, vista la scelta e la sostituzione di alcuni ingredienti. Si tratta della torta sbrisolona ma in versione decisamente light. Ho sostituito, ovviamente, il burro con l'olio e ho scelto di usare lo zucchero di canna e le mele come ripieno e di utilizzare solamente un uovo. E' una torta ottima per colazione o merenda o post cena. Prima di pasticciare con questa ricetta, ammetto di essere stata un pò titubante nel sostituire l'olio con il burro, visto che quest'ultimo è uno degli ingredienti fondamentali per l'ottima riuscita del dolce. Invece, diversamente dal mio timore, il risultato è stato eccellente, la torta non ha perso nessun gusto e la consistenza è identica a quella tradizionale, friabile e croccante al punto giusto. Il ripieno potete tranquillamente cambiarlo e sostituirlo con la classica marmellata o crema di nocciole (mantenendo, però, 125 gr. di zucchero di canna e non 120), io ho optato per le mele per una versione ancora più leggera. Ma, bando alle ciance, ecco la ricetta:

Ingredienti per una tortiera di 23-24 cm di diametro:

  • 250 gr. di farina OO
  • 120 gr. di zucchero di canna + 5 gr. da spolverizzare sulle mele
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 80 gr. di olio di semi
  • 2 mele ( io ho usato le Gala )
Preparazione:

Miscelare la farina con il lievito e zucchero e aggiungere l'olio e l'uovo e impastare, pizzicando con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbricioloso. Rivestire il fondo di una tortiera con carta forno e oliare i bordi e iniziare a mettere metà del composto, premendo bene con il palmo della mano per compattare meglio il tutto. Tagliare a fette molto sottili le mele e farcire la torta, successivamente, spolverizzarle con i 5 gr. di zucchero di canna. Unire il restante composto sbricioloso, creando il classico effetto crumble e premere sempre con il palmo della mano. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti o comunque fino a doratura della torta. Sformatela, lasciatela raffreddare e servite con una bella spolverizzata di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento