"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

sabato 20 settembre 2014

Cous cous con tonno, zucchine grigliate al profumo di rosmarino e crema di zucca e scalogno

L'autunno è ormai alle porte e, nelle cucine, iniziano a far capolino i primi ortaggi che caratterizzano la nuova stagione. In primis, troviamo la zucca, ortaggio buono, versatile ma da cucinarlo in maniera adeguata. Infatti, non a tutti può piacere il suo sapore eccessivamente dolciastro, ma se lo si abbina a piatti che contrastano con la delicatezza della zucca, il risultato è più che soddisfacente. Avendo in freezer quintali di zucca da smaltire, oggi ho dato il welcome con una ricettina veloce ma, al tempo stesso, innovativa e semplice. Ho deciso di immaginare nella mia mente il mix di sapore che ne sarebbe uscito con il mélange di ingredienti che avevo in mente. Ho immaginato il dolce della zucca, il salato del tonno, l'aroma del rosmarino e aglio, la delicatezza della zucchina e la neutralità del cous cous e...voilà, il piatto è servito. Vi lascio la ricetta:

Ingredienti per 3 persone:

  • 200 gr. di zucca (io surgelata)
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato
  • 105 gr. di cous cous precotto
  • 3 zucchine grandi
  • 1 spicchio grande di aglio
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • olio evo, sale, pepe q.b.
Preparazione:

Soffriggiamo lo scalogno con un giro di olio e la zucca ancora surgelata e lasciamola ammorbidire e scongelare. Sfumiamo con il vino bianco a fiamma alta, abbassiamo la fiamma solo dopo che il vino è ben evaporato e aggiungiamo un pizzico di sale e copriamo, cuocendo per altri 15 minuti, spappolando i cubotti di zucca. Una volta che sono cotti, spegniamo e passiamoli al mixer, creando una sorta di cremina. Aggiungere il parmigiano e regoliamo di sale. Ci conviene assaggiare man mano e aggiungere il sale a piccole dosi per non rischiare di sfasare il giusto equilibrio di salinità. Prepariamo il cous cous secondo la classica modalità. Bollire i 120 ml di acqua, salare, spegnere e aggiungere il cucchiaio di olio e il cous cous che verrà sgranato dalla forchetta. Copriamo e lasciamo riposare il cous cous per 10 minuti. Nel frattempo, affettiamo le zucchine molto sottilmente e grigliamole. Una volte grigliate, tagliamole a quadrotti. Prepariamo il nostro olio aromatizzato: tagliamo l'aglio a pezzetti grossolani che poi possono essere facilmente tolti, aggiungiamo  il rosmarino e versiamo l'olio, copriamo e lasciamolo insaporire per minimo 30 minuti. Riprendiamo le nostre zucchine grigliate e le saliamo e ci aggiungiamo l'olio. Versare il cous cous e mescoliamo per bene. Condire ancora con un altro giro di olio aromatizzato, pepe e serviamo accompagnato dalla crema di zucca.

6 commenti:

  1. Adoro la zucca e questo piatto sembra estivo da tanto che è fresco e colorato.
    Ciao,
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana :) E si, devo ammettere che la zucca l'ho riscoperta da poco e, adesso, la adoro! Grazie per essere passata!
      A presto
      Mary

      Elimina
  2. Buonissimo e goloso questo tuo cous cous! Bellissima presentazione! Complimenti!
    Ho aperto un nuovo blog, mi farebbe molto piacere se tu venissi a trovarmi! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaooo
    http://pentoleevecchimerletti.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! :) Mi sono unita molto volentieri al tuo blog! In bocca al lupo!
      Mary

      Elimina
  3. Cercavo giusto una ricetta di couscous non convenzionale e dato che nell'orto posso raccogliere le prime zucche, proverò subito la tua versione! Ciao da Franca di http://cannellaegelsomino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, sono contenta di aver soddisfatto la tua esigenza! :-D fammi sapere!
      Mary

      Elimina