"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

lunedì 30 settembre 2013

Teglia di riso, patate e zucchine

Hello world! Oggi, un primo piatto o piatto unico a base di riso e verdure. Teoricamente, la ricetta base è la classica riso, patate e cozze ( che farò ), ricetta tipica della gastronomia barese. Ho ripreso la ricetta ma.. la mia cucina segue le regole? Assolutamente no! Ho inventato questa ricetta con gli ingredienti che avevo in casa dato che cozze non ne avevo ma avevo voglia di riso al forno. Ho preso, così, riso,patate e zucchine e...il gioco è fatto! E' un primo abbastanza nutriente e, per questo, diventa un ottimo piatto unico. Inoltre, la stessa tipologia di ricetta può anche essere fatta con i carciofi ma, di questo ne parleremo sicuramente quandò sarà la stagione giusta ma...bando alle ciance..cuciniamo!

Ingredienti per 3 persone:
  • 2 zucchine medie
  • 4 patate medie
  • 3 pugnetti di riso parboiled
  • sale,pepe, olio q.b.
  • 10 pomodorini
  • prezzemolo e grana padano q.b.
  • mezza cipolla dorata e mezzo spicchio di aglio tritati
  • acqua q.b.
Preparazione:

Pelare le patate e tagliarle a fette abbastanza sottili. Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle di circa 1/2 cm di spessore. Nel frattempo, prendere il riso e metterlo in una ciotola con acqua fredda. Questa operazione servirà a non farlo scuocere durante la cottura in forno. Affettare i pomodorini e tritare il prezzemolo. In un'altra ciotola abbastanza capiente, versare le patate,i pomodorini, la cipolla con l'aglio, il prezzemolo, 2 cucchiai di grana padano, un abbondate giro di olio, sale e pepe. Mescolare e lasciare insaporire per circa 10 minuti. Prendere una padella, meglio se antiaderente, e versa un filo di olio e iniziamo a fare il primo strato di patate condite ( aggiungete anche i pomodorini e il sughetto che si è formato). Spolvera di grana padano e versa un altro filo di olio. Fare un secondo strato con le zucchine e salare,pepare e mettere il grana, un giro di olio e il sughetto delle patate. Il terzo strato sarà fatto con il riso,grana,sale,pepe e un altro giro di olio e il sughetto. Ultimare con le patate, giro di olio e spolverare con abbondante parmigiano. Versare l'acqua fino a ricoprire le patate, ma non esagerare dato che le zucchine in cottura già ne rilasciano abbastanza. Per intenderci, la quantità di acqua dovrebbe essere così:

Mettere il tutto sul gas e lasciare sobbolire e, nel frattempo, preriscaldare il forno a 250 °. Quando l'acqua inizia a bollire, passare la teglia in forno e lasciare cuocere fino a cottura del riso. Io metto la teglia sul ripiano medio-basso del forno e,di tanto in tanto, assaggio il riso sollevando delicatamente le patate con una forchetta. Non appena vedo che il riso è al dente, sposto la teglia sul ripiano superiore del forno e accendo il grill per 5 minuti o comunque fino a far creare la crosticina sulle patate.

Buon appetito!!!

4 commenti:

  1. una bella teglia dai sapori della cucina del mediterraneo

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta! Da fare al più presto!
    http://saporiecoloridellemilia.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!Ti garantisco che questa ricetta è ottima!!!E fredda è ancora più buona!! A presto!

      Elimina