"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

sabato 19 aprile 2014

Scarcelle pugliesi

Una ricetta dolce pasquale,  tradizionale e tipica della mia regione: scarcelle. Sono dei dolci tipici pugliesi e che si preparano per Pasqua. In casa mia,  la tradizione vuole che si mangino la mattina della Santa Pasqua. La tipicità del dolce è la presenza dell'uovo sodo adagiato sulla scarcella che, a sua volta,  può essere fatta di forme diverse: animali, cestini, tonde ecc ecc. È una pasta frolla leggera, vista la non presenza del burro e ricoperta di tanti confettini colorati. La ricetta originale prevede l'uso dell'ammoniaca e dell'olio extravergine di oliva, io, invece, ho usato rispettivamente olio di semi e lievito per dolci.  Ecco la ricetta :

Ingredienti per 4 scarcelle:

● 500 grammi di farina 00
● 100 grammi di olio di semi di mais
● 200 grammi di zucchero semolato
● 1 bustina di vanillina
● 1 bustina di lievito per dolci
● 2 uova XL
uova sode q.b. ( solitamente se ne mette una max due per ogni scarcella)
● 1 uovo sbattuto per decorare
● confettini colorati q.b.

Preparazione :

Sbattere le uova con l'olio,  creando una sorte di "maionese", aggiungere lo zucchero e mescolate con una frusta a mano energicamente.  Aggiungere la farina, la vaniglia e il lievito setacciati e impastare ottenendo un panetto compatto e liscio. Se l'impasto dovesse risultare secco, aggiungere un goccio di latte tiepido, ma se usate uova belle grandi nn dovrebbe servire. Creare le scarcelle come preferite; io ho disegnato e ritagliato forme varie, ho appoggiato le forme sulla pasta frolla e ho seguito i contorni con un coltello seghettato
Ho adagiato l'uovo sodo creandogli una sorta di tasca, come vedrete nelle foto e ho spennellato la scarcella di uovo e decorato con tanti confettini colorati.  Infornare a 180 ° per 20 minuti circa o comunque fino a doratura.  Servire fredda e buona Pasqua a tutti!

2 commenti:

  1. Ma che carine le tue scarcelle!
    Bellissime...evviva la tradizione!
    Buona Pasqua a alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Buona Pasqua anche a te e alla prossima! :-)

    RispondiElimina