"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

lunedì 22 dicembre 2014

Biscotti Fior di Riso vaniglia e cacao

Ecco un'altra idea carina per le festività, una piccolissima e personale rivisitazione dei Biscottini Fior di riso pubblicati alcuni mesi fa. Sono dei biscottini a base di farina di riso molto delicati e leggeri, allora, perché non creare un binomio vaniglia-cioccolato? Ieri, ho preso la mia solita calcolatrice ( perchè la pasticceria è fatta di numeri e precisione), ho fatto calcoli e proporzioni e ho creato questi deliziosi biscottini metà cacao e metà vaniglia. Il risultato ottenuto sono dei biscottini friabilissimi che sprigionano il sapore della farina di riso unito all'aroma dolce di vaniglia da un lato e al gusto deciso del cacao dall'altro. 


Per la frolla alla vaniglia:

75 gr. di farina di riso
75 gr. di farina 00
3 gr. di lievito per dolci
1 fialetta di aroma vaniglia
20 gr. di latte intero
35 gr. di uova intere
45 gr. di burro
60 gr. di zucchero semolato
1 pizzico di sale

Per la frolla al cacao:

70 gr. di farina di riso
70 gr. di farina 00
10 gr. di cacao amaro
3 gr. di lievito per dolci
35 gr. di uova intere
20 gr. di latte intero
45 gr. di burro
65 gr. di zucchero semolato
1 pizzico di sale

Preparazione:

Per la frolla alla vaniglia:

Tenere gli ingredienti freschi (uovo, latte e burro) a temperatura ambiente. In una ciotola, frulliamo con lo sbattitore elettrico, a velocità bassa, il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo spumoso e cremoso. Aggiungere l'uovo e mescoliamo sempre a velocità bassa. In una ciotola a parte, mescoliamo 75 gr. di farina 00 (teniamo da parte circa 12 gr.) , i 75 gr. di farina di riso, il pizzico di sale e il lievito. Versiamo nell'impasto di uova,zucchero e burro, metà del latte a temperatura ambiente (10 gr) miscelato alla vaniglia e 3-4 cucchiai di farine precedentemente setacciate. Mescolando sempre con il frullino, aggiungiamo il restante latte e la restante farina, a cucchiaiate. Ottenuto un impasto più corposo e facilmente lavorabile a mano, lo trasferiamo sulla spianatoia sulla quale abbiamo versato i 12 gr. di farina 00 messa da parte in precedenza. Impastiamo con le mani e otteniamo un panetto liscio, compatto e omogeneo. Adagiamo, successivamente, la palla di impasto su un foglio abbastanza grande di carta forno e cerchiamo di creare un rotolo, aiutandoci con la stessa carta ( tipo il salame di cioccolato). Una volta ottenuto il cilindro, cerchiamo di appiattire i bordi e cercando di creare un parallelepipedo (aiutiamoci con le mani o con un coltello o comunque con qualcosa di piatto) e sempre facendoci aiutare dalla carta forno, vista la morbidezza dell'impasto. 

Per la frolla al cacao:

Il procedimento è identico a quello per la frolla alla vaniglia, l'unica differenza sta nel setacciare il cacao insieme alle farine ed omettere la vaniglia nel latte.


Ottenuti i due parallelepipedi, li sovrapponiamo tra di loro e li attorcigliamo per bene intorno alla carta forno, mettendoli in frigo per 3 ore minimo, lasciandoli indurire. Passate le 3 ore, prendiamo un coltello NON A LAMA SEGHETTATA e tagliamo, con un colpo deciso, tocchetti di pasta con spessore di circa 7-8 mm. Vedrete che la parte tagliata avrà la caratteristica superficie ruvida e screpolata dei biscotti caserecci, poneteli sulla placca foderata della carta forno che avrete utilizzato per arrotolare la stessa pasta (sarà giù bella unta di burro) e cuocete in forno ( preriscaldato a 200°) a 180° per 20-30 minuti (devono risultare ben coloriti per dare la giusta croccantezza). Lasciateli raffreddare su una gratella.


2 commenti:

  1. Ciao tesoro, siccome sarò poco presente in questi giorni ti volevo augurare un buon Natale, sereno e allegro! Un bascione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima un felice Natale anche a te! A presto un bacio

      Elimina