"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

lunedì 8 dicembre 2014

Stelle natalizie integrali

Inauguro ufficialmente l'inizio del periodo pre-natalizio con una ricetta dolce e meno calorica rispetto a ciò che la tradizione di Natale propone. Da ora in poi, sul blog alternero' ricette di tutti i giorni a quelle natalizie, dolci in particolare, regionali e di pura fantasia o vecchie ripubblicazioni. Dedicare il mio intero blog a ricette SOLO natalizie è alquanto banale e, oserei dire, noioso. Perciò,  concedero' parte dei miei post al Natale senza mai tralasciare nulla. Questa mia prima ricetta prevede l'utilizzo della farina integrale e dell'olio per ridurre al massimo le calorie ma non il gusto.

Ingredienti:

200 grammi di farina integrale (volendo,  potete sostituirne un terzo con della farina di riso per renderli più friabili)
65 grammi di uova intere
60 grammi di miele di acacia
50 grammi di zucchero di canna
5 grammi di lievito per dolci
Semi di una bacca di vaniglia
80 ml di olio di semi ( o di oliva leggero )
Latte q.b. per spennellare

Preparazione:

Lavorare le uova con i semi di vaniglia, il miele e lo zucchero e aggiungere gradatamente la farina setacciata con il lievito fino a formare un panetto. Stendiamo l'impasto con uno spessore di circa 1/2 cm e ritagliamo le stelle o la forma che meglio preferite. Spennellare di latte e zucchero di canna ed infornare a 180° per 15 minuti circa.

2 commenti:

  1. Bellissimi questi biscotti.... Mary ma tu ci sei su bloglovin? Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty♡ Su Bloglovin mi sono appena iscritta grazie al tuo suggerimento..un bacio:-)

      Elimina