"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

lunedì 20 gennaio 2014

La mia prima Gara di Torte

Buongiorno a tutti i miei seguaci e non! Oggi, non posterò ricette sul mio blog, per quello c'è una vita intera per vostra sfortuna!! Invece, vorrei condividere una mia grande soddisfazione e vittoria personale, un'esperienza che sicuramente rivivrò, la prima di una lunga serie: la mia prima gara di torte.

Ammetto che è stato il mio ragazzo ad incoraggiarmi per parteciparvi e, ricredendomi, devo ringraziarlo perchè vedere e sentire la gente e i giurati apprezzare la mia torta è stata una vittoria unica. Inizialmente, ero molto ma molto scettica perchè temevo che nessuno apprezzasse la mia torta e che il blog, la mia passione per la cucina e condividerla con voi, fossero solamente miei capricci. Invece mi sbagliavo! La gente ama le mie creature e, stranamente, posso peccare di presunzione SOLO in questo campo perchè la presunzione è un aggettivo che non mi appartiene.

Ad un certo punto della gara, mi sono girata verso il mio ragazzo e non so come aver trattenuto le lacrime quando ho visto un bimbo che, entusiasta della mia torta, ha chiesto alla mamma di farsi fare una foto accanto alla mia creazione. Questo è solo un piccolissimo episodio tra i tanti successi ieri ad Eataly di Bari. Gente che fotograva la mia torta e, ficchettando, sentivo: "Questa torta è bellissima!Merita una foto!" oppure " Vorrei conoscere chi l'ha fatta!" oppure "Mamma voglio assaggiare la torta con le farfalline!". Vedevo negli occhi della gente e, sopratutto, nei bambini, la curiosità, la voglia di assaggiare, lo stupore e gli apprezzamenti sinceri. Più vedevo i loro occhi e più mi si riempiva il mio cuore di gioia e soddisfazione. A volte, basta davvero poco per apprezzarti e volerti bene. I commenti della gente erano direttamente proporzionali alle mie gioie e soddisfazioni personali. Una nonna che dice alla nipotina :" Lei ha fatto la torta con le farfalle hai visto che brava" e vedere la bambina che non dice nulla ma sorride, quegli occhietti innocenti dicono tutto. Oppure sentire gli applausi solo per me..  ragazzi, credetemi, avevo già vinto!

La gara inizia e la giuria era composta da palati "esperti" e , sicura e già fiera di me stessa, mi chiamano all'appello e presento la mia: LA TORTA MARYPOSA. Il nome altro non è che un mix tra MARY e POSA, Mary riprende il nome ma, sostituendo la y con la i, esce fuori la parola MARIPOSA che in spagnolo significa, appunto, farfalla. Infatti, il tema dominante era la farfalla, ne ho create alcune in pasta di zucchero bianca e altre di cioccolato fondente e bianco. Queste ultime le ho create armate di santa pazienza: ho disegnato a mano la sagoma di una farfalla su un foglio di carta forno, ho attaccato queste su un cartoncino(con la parte disegnata capovolta), ho creato i conetti di carta forno, sciolto a bagnomaria i cioccolati et voilà! La magia è fatta! Ci vuole anche un tocco di art e manualità nel disegno e creatività in cucina e in pasticceria e, ringraziando il cielo, questo non mi manca.

La torta, dunque, è rivestita di farfalline e granella di nocciole , il tutto adagiato su morbida glassa di cioccolato al latte. Il ripieno? Ebbene sì, la cottura è unica, questa è la particolarità, non necessità di bagne e frigo poichè tutto cotto e la consistenza non ha nulla da invidiare alle torte farcite e con bagna. Morbida e umida al punto giusto, la torta è formata da tre strati:

1.Base di frolla morbida al cacao e zucchero di canna aromatizzata con scorza di arancia.

2.Crema pasticcera con cioccolato fondente e,anch'essa, aromatizzata all'arancia.

3 Pds umido con vaniglia e miele di arancia.

E' una torta per nulla pesante e, il gusto dell'arancia, rompe la stucchevolezza e la pesantezza del cioccolato. Eccola:





Ora, vi posto un piccolo video della gara, promettendovi che sarà il primo di una lunga serie. Buona visione!


8 commenti:

  1. Bravissima!! Per me, la tua era la torta visivamente più bella!

    RispondiElimina
  2. Bellissima!elegante, ben lavorata e ottimi abbinamenti di gusto..,immagino nonostante ciò la leggerezza come tu spesso metti nelle tue ricette!i miei complimenti più sinceri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Claudia:-) gentilissima come sempre! A presto:-*

      Elimina
  3. Essendo li con te non posso che condividere ogni singola parola che hai scritto..anzi ti dico anche che sei stata meravigliosa e la torta esprime in pieno la meravigliosa persona che sei...oltre ad essere troppo troppo buona credetemi !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille amore, anche tu dolcissimo come sempre! :-*

      Elimina
  4. Bravissima Mary! Complimenti per la torta! Sembra deliziosa! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Veronica! A presto! un bacio e buona giornata! :-*

      Elimina