"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

giovedì 13 febbraio 2014

Cuori di semola

Ecco una bellissima idea da regalare alla vostra dolce metà il giorno di San Valentino: cuori di semola.  Ebbene sì,  sono dei biscottini di croccante pasta frolla di semola rimacinata di grano duro con un delicato tocco di vaniglia e ripieni di tanta crema alla nocciola. La frolla è quella di "Gnam gnam", uno dei miei blog preferiti, ma ho fatto delle variazioni, in primis quella di usare la semola. Questi cuoricini vi faranno fare un figurone e, in più,  sono davvero semplicissimi ed essenziali. Ma, bando alle ciance,  iniziamo subito ad impastare :

Ingredienti :

● 350 gr. di semola rimacinata di grano duro
● 125 gr. di burro
● 120 gr. di zucchero semolato leggermente frullato per renderlo fine al punto giusto
● 1 fialetta di aroma vaniglia
● 1 uovo intero e 2 tuorli
● latte q.b.
● crema di nocciole q.b.

Preparazione :

Mescoliamo la semola con il burro freddo tagliato a pezzetti,  pizzicando con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo nel centro lo zucchero, le uova, la vaniglia e mescoliamo rapidamente fino ad ottenere un panetto compatto. Ecco un consiglio: per ottenere una frolla friabile e croccante al punto giusto, impastate con il palmo della mano e molto velocemente in modo da non riscaldare troppo la frolla. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamolo riposare in frigo per 30 minuti. Passata la mezz'ora,  stendiamo l'impasto con uno spessore di circa 1 cm e ritagliamo i cuoricini. Farcite il cuore con mezzo cucchiaino colmo di crema di nocciole e richiudiamo con un altro cuore. Spennelliamoli di latte e inforniamo a 180° per 20 minuti o comunque fino a doratura.  Lasciate raffreddare e buon San Valentino♥!

6 commenti:

  1. Deliciosos corazones, me llevo la receta, espero que me queden tan bien y bonitos como estos. Gracias por compartir.

    RispondiElimina
  2. No te preocupes, estoy segura de que tus corazones serán más bonitos que estos porque es una receta muy muy fácil. Gracias por tu comentario y déjame saber.

    RispondiElimina
  3. Buoni, li proverò alla prima occasione.
    Se ti va di curiosare ed unirti al mio blog www.passionelight.it
    A presto
    Lorena

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio! Tua nuova follower;-) a presto!

    RispondiElimina
  5. ma che buoni!! ^_^ complimenti, è da un sacco di tempo che mi chiedo se si possono fare i biscotti con la semola rimacinata e, grazie a te, ho scoperto di sì! e devono essere deliziosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con la semola rimacinata ci faccio anche i plumcake! La adoro ed è anche più digeribile;-) fammi sapere :-)

      Elimina