"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

lunedì 18 novembre 2013

Calzone di rape stufate

Buongiorno e buon lunedì! Inauguro questa nuova settimana con una ricetta della nostra tradizione culinaria: il calzone di rape stufate. La ricetta dell'impasto è identica a quella che ho usato per il calzone di cipolle, cambia solamente il ripieno che sarà più leggero e vegetariano. Le rape stufate sono un contorno tipico pugliese, ottime mangiate da sole e, ancora più buone, messe nel calzone. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito ad impastare:
Ingredienti per una voglia di 26cm di diametro:
Per la base:
●250 gr. di farina OO
●250 gr. di semola rimacinata di grano duro
●12 grammi di lievito di birra
●12 gr. di sale
●15 gr. di olio extravergine di oliva
●300 gr. di acqua 
Per il condimento:
●1 chilo di rape
●1 spicchio di aglio
●Olio evo, sale q.b.
Preparazione:
Setacciare la farina OO con la semola sulla spianatoia.Aggiungere il lievito sciolto in un pò di acqua calda.Aggiungere l'olio extravergine di olivaInfine, il sale sciolto in un pò di acqua calda.Impastare per circa 10 minuti, aggiungendo la restante acqua calda, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.Avvolgere il panetto in un canovaccio infarinato e farlo lievitare, in un posto al riparo da luci e correnti d'aria, per circa un'ora e mezzo.
Per il condimento:
Soffriggere lo spicchio di aglio nell'olio, una volta dorato, toglierlo, aggiungere le rape lavate e regolare di sale. Coprire e lasciare ultimare la cottura, a fiamma media.
Assemblaggio:
Stendere metà panetto in una teglia oliata, mettere le rape e richiudere il calzone con l'altra metà di pasta. Oliare la superficie, bucherellare con una forchetta e mettere in forno a 250° per circa mezz'ora o comunque fino a doratura. Servire calda e buon appetito!
                                                    

Nessun commento:

Posta un commento