"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

giovedì 28 novembre 2013

Sbrisoline con Nutella e marmellata

Buonasera cari lettori! Concludo la giornata e inauguro il weekend oramai prossimo, con una ricetta dolce molto ma molto golosa: le sbrisoline alla Nutella e marmellata. Girovagando su internet, ho trovato la ricetta di questa simil crostata ma, volendo accontentare anche chi non ama la Nutella, le ho adattate in piccoli stampini e farcite anche di marmellata. Sono dei gusci croccanti e friabili di pasta frolla che si sciolgono in bocca e contenenti un cuore morbido di Nutella o, appunto, di marmellata. Sono molto facili da preparare e il risultato è anche molto bello esteticamente. Facendole negli stampini, sembrano delle piccole mimose! Ma, bando alle ciance, iniziamo ad impastare:
Ingredienti :
● 400 grammi di farina 00
● 150 grammi di zucchero semolato
● 2 uova
● 100 grammi di burro
● 1 bustina di vanillina
● 2 cucchiaini di lievito per dolci
● Nutella e marmellata q.b.
Preparazione :
Setacciare la farina con il lievito, la vanillina, lo zucchero e aggiungere il burro a pezzetti e morbido e le uova. Impastare velocemente con la punta delle dita, mai col palmo, ottenendo un composto granuloso. Imburrare e infarinare gli stampini e distribuire in modo uniforme un pò di impasto. Aggiungete la Nutella o la marmellata e richiudere con altro impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180°, lasciare raffreddare prima di sfornare e..buon appetito!!!

4 commenti:

  1. Quante se ne possono mangiare per volta?? Piccole così, fanno una gola!!! Un bascione e complimenti!

    RispondiElimina
  2. Dipende dalla fame e dalla voglia che si ha! Pero, ti consiglio di parlare da un minimo di 2, cercando di accontentare il tuo stomaco, facendogli assaggiare sia quello alla Nutella che quello alla marmellata:-D e poi prova di resistenza!;-) grazie mille! Un bacione anche a te e buona giornata:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendevo partire* non parlare!!! Eh il t9 gioca brutti scherzi:-)

      Elimina
  3. Croccanti e buonissimi ! Sono deliziose queste sbrisoline !!

    RispondiElimina