"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

mercoledì 27 novembre 2013

Ratatouille croccante al forno

Buonasera e bentornati nel blog! Questa sera, mi ero ripromessa di non pubblicare nulla poiché la stanchezza non mi avrebbe permesso di preparare nuove ricette per il blog ma, con molto rammarico, ammetto di non aver mantenuto la promessa! Giuro che la colpa non è mia, bensì di quei momenti in cui inizi a vagare con la testa verso situazioni che vorresti dimenticare o ignorare e, nel mio caso, sono proprio questi i momenti in cui mi metto a pasticciare per viaggiare altrove con la mente. Così, viaggiando da nord a sud, ho creato questo contorno leggero, davvero banale ma molto buono: ratatouille croccante al forno. Ottimo se abbinato ad un piatto di carne o di pesce e ancora più goloso se mangiato con qualche formaggio fuso sopra. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito a cucinare:
Ingredienti per 2 persone:
● 2 patate
● 1 zucchina grande
● 1 carota grande
● 1 scalogno
5 pomodorini
● abbondanti foglie di basilico fresco
● olio, pepe, sale q.b.
● pangrattato q.b.
Preparazione:
Lavare le verdure e tagliarle a cubetti molto piccoli, facendo attenzione a privare i pomodorini dei semi. Prendere una teglia e foderarla di carta forno. Versare un filo di olio e le verdure, il basilico, pepe, sale, lo scalogno tagliato a fettine sottili e un ulteriore giro di olio. Infornare a 200° per 1ora circa o comunque fino a cottura delle verdure, girandole di tanto in tanto. Poco prima di spegnere, aggiungere il pangrattato e accendere il grill per altri 5 minuti. Lasciate intiepidire e..buon appetito!

2 commenti: