"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

lunedì 2 dicembre 2013

Ciambella con zafferano e scaglie di cioccolato fondente

Buonasera a tutti e buon inizio settimana! La ricetta che sto per pubblicare è molto particolare ma abbastanza semplice e genuina: ciambella con zafferano e scaglie di cioccolato fondente. A primo impatto, molti avranno sicuramente storto il naso perché l'abbinamento dello zafferano in una ciambella dolce è un evento non molto comune. Tuttavia, per chi ama i gusti speziati e particolari anche nei dolci, questo stupore si trasformerà in godimento. È possibile sostituire le scaglie di cioccolato con granella di nocciola o mandorla o frutta secca. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito ad impastare:
Ingredienti :
● 300 grammi di farina 00
● 150 grammi di zucchero semolato
● 1 bustina di zafferano
● la scorza di un limone grattugiato
● 1 bustina di lievito per dolci
● 3 uova
● metà bicchiere di latte
● metà bicchiere di olio extravergine di oliva
● scaglie di cioccolato fondente q.b.
Preparazione :
Montare le uova con lo zucchero e sciogliere lo zafferano nel latte e versarlo a filo. Aggiungete l'olio, la scorza del limone, la farina e il lievito. Nel frattempo, prendete le scaglie di cioccolato precedentemente messe prima in freezer e, successivamente, infarinate. Questo procedimento non farà cadere sul fondo della ciambella il cioccolato. Amalgamare le scaglie all'impasto e versarlo in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Distribuite sulla superficie un pò di zucchero semolato. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per 45 minuti o comunque fino a prova stecchino. Lasciate raffreddare e buon appetito!

2 commenti:

  1. Marya eccezionale l'idea dello zafferano nel dolce!mi incuriosisce molto ma mo da una sensazione gustosissima! Brava brava

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Claudia!! L'idea ha incuriosito anche me e l'ho provata proprio per questo!! Se ti piacearo un sapore particolare e leggermente speziato anche nei dolci, ti consiglio di provarla! ;-) Buona giornata!

    RispondiElimina