"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

domenica 1 dicembre 2013

Pizzoccheri con purea di verdure

Rieccomi con la terza e ultima ricetta del giorno, un primo semi-lombardo: i pizzoccheri con purea di verdure. Semi-lombardo perché la mia ricetta ha solamente il formato di pasta tipicamente del nord Italia. La ricetta originale prevede, infatti, l'utilizzo di verza, burro e formaggio Bitto. Nel mio caso, invece, ho mantenuto la base di verdure, ma personalizzata a modo mio. Ahimè ammetto, però, che non amo molto il sapore dei pizzoccheri ma, per gli amanti di questa pasta, la mia ricetta è una valida alternativa a quella originale. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito a cucinare:
Ingredienti per 3 persone :
● 350 grammi di pizzoccheri
● 1 zucchina
● 1 patata
● 1 spicchio di aglio
● Olio evo, sale, pepe q.b.
● 1 goccio di latte fresco
● prezzemolo q.b.
Preparazione :
Tagliare la zucchina e la patata a  pezzetti molto piccoli. Prendere una padella capiente e mettere un giro di olio e lo spicchio di aglio che poi andrà tolto. Aggiungete le verdure e lasciare cuocere per qualche minuto. Regolare di sale, pepe, aggiungere prezzemolo tritato e un bicchiere di acqua, portando a cottura le verdure. Una volta cotte, prelevare la metà quantità di verdure cotte e passarle al mixer, riducendole a purea con un goccio di latte. Unire la crema ottenuta alle verdure a cubetti rimanenti e mescolare. Cuocere i pizzoccheri in abbondante acqua salata e scolarli al dente. Versarli nel condimento e, a fiamma vivace, mantecarli insieme ad una manciata abbondante di Grana grattugiato. Servire caldo e..buon appetito! 

2 commenti:

  1. mmmmmmm..... sembrano buonissimi! molto carino il tuo blog complimenti.. tua nuova follower.. se ti va ti aspetto nel mio blog di cucina--->>
    cucinacontonia
    ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Antonia! Ricambio con molto piacere sul tuo blog! A presto!

    RispondiElimina