"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

domenica 3 novembre 2013

Bolognese rosa

Buongiorno e buona domenica a tutti! Oggi condivido un piatto tipico dei pranzi italiani: la bolognese. Non vi aspettate la classica ricetta, non mi appartiene poiché la versione originale ha dei sapori troppo decisi che non mi piacciono particolarmente. Ho riadattato la ricetta secondo i miei gusti personali e il risultato ha soddisfatto tutti. Ho chiamato il post sugo di bolognese rosa perché ho usato latte al posto del vino e cucchiai di passata al posto della bottiglia e il resto lo scoprirete leggendo la ricetta perciò, bando alle ciance, iniziamo subito a cucinare:

Ingredienti per 3 persone:

● 250 grammi di carne macinata
● 1 carota
● 1 gambo di sedano
● 1 scalogno
● 1 bicchiere di latte
● 10 cucchiai di passata di pomodoro
● pepe, sale, olio q.b.
● acqua q.b.

Preparazione:

Grattuggiate la carota, il sedano e lo scalogno e fare il classico soffritto in un giro di olio. Aggiungete un mestolo di acqua e lasciare stufare per 10 minuti. Aggiungete la carne e, dopo 5 minuti, versare il latte e lasciare in cottura per altri 5 minuti. Mettere i 10 cucchiai di passata, diluire con acqua quanto basta per ricoprire la carne, regolare di sale e pepe e lasciare cuocere con coperchio fino ad assorbimento della stessa acqua. A cottura ultimata, avrete una bolognese dalla consistenza cremosa e dal colore rosa chiaro. Cuocere la pasta e condire col sugo di bolognese e..buon appetito!

2 commenti:

  1. Per chi non gradisce particolarmente la salsa rimarrà piacecolmente colpito da questa variante..ho avuto la fortuna di assaggiarla e posso dire che è assolutamente buonissima !! Ma con maryinpasta si va sempre sul sicuro !

    RispondiElimina