"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

mercoledì 20 novembre 2013

Plumcake con cuore di cacao

Un caro saluto a tutti i lettori del mio blog. Oggi, vorrei concludere la giornata in dolcezza con una ricetta fatta e decisa all'ultimo momento, buona e da un bellissimo effetto ottico: plumcake con cuore di cacao. Chiamarlo plumcake non è propriamente corretto, vista la non presenza dello yogurt, ma ho utilizzato lo stampo da plumcake per poter realizzare quel meraviglioso cuore di cioccolato. Sembra complicato, ma non lo è affatto e lo vedrete, perciò, bando alle ciance mettiamoci subito ad impastare:
Ingredienti:
●  250 grammi di farina 00
● 100 grammi di fecola di patate
● 3 uova
● 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
● 180 grammi di zucchero semolato
● 1 bustina di lievito per dolci
● 1 bustina di vanillina
● 100 grammi di burro (o 80 grammi di olio di semi di mais)
● 1 bicchiere (di plastica) di latte
Preparazione:
Lavorare le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Aggiungete il burro fuso freddo a filo e la farina e fecola setacciate. Versare il latte a filo e tenete un goccio da parte. Aggiungete la vanillina e il lievito. Ora, dividere i 2 impasti e nella prima metà, aggiungere il cacao e il goccio di latte. Versate il composto al cacao in una teglia quadrata 20×20 e infornare a 180° in forno preriscaldato per circa 10 minuti o fino a prova stecchino. Una volta cotto, estrarre la teglia dal forno e ritagliare dei cuori con il relativo taglia biscotti. Prendere uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e versare un mestolo di impasto chiaro. Mettere al centro i cuori di cacao ricavati precedentemente, con la punta verso il basso e versare sopra il restante impasto chiaro. Cuocere a 180° per 20 minuti o fino a prova stecchino. Lasciate raffreddare, tagliare a fette e la magia è fatta! Troverete nel centro un delizioso cuore di cacao pronto per essere mangiato! Alla prossima!

8 commenti:

  1. Collega bella la musica nel blog (rubo l'idea) hahahahahaha....il mio cantante preferito bellissimo....oppure Céline Dion una grande... ;) grazie...per questa bella musica. TVB

    RispondiElimina
  2. Sì la musica ci stava proprio poi Michael Bublè sempre una garanzia!bella pure Céline Dion bei gusti complimenti.;-) tvb :-*

    RispondiElimina
  3. L'ho provata ed è troppo buono questo dolce (che non è una novità !!)..ma la cosa che colpisce è la precisione dei cuoricini..pensate che si mescolano 2 impasti differenti...sei troppo brava amore mio !!

    RispondiElimina
  4. Veramente l'impasto è sempre lo stesso-.- è la cottura differente:-)

    RispondiElimina