"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

mercoledì 11 dicembre 2013

Cotolette di petto di pollo al forno con patate croccanti

Buonasera ai miei lettori! La ricetta che vi propongo oggi è un delizioso piatto caldo a base di carne: cotolette di petto di pollo al forno con patate croccanti. È un piatto molto buono e leggero, vista la cottura in forno. Tuttavia, seguendo passo passo la ricetta, la croccantezza e il sapore sono garantiti! Ho aromatizzato le patate con aglio e rosmarino e il risultato è stato eccellente. Lo stesso rosmarino è stato, poi, utilizzato per aromatizzare il pollo che si fonde con la croccantezza del pangrattato e del Grana. È un piatto che sicuramente non vi farà rimpiangere il fritto, anzi, ne guadagnerà di gusto! Ma, bando alle ciance, iniziamo a cucinare:
Ingredienti per 3 persone:
● 3 patate grandi
● 3 fettine di petto di pollo
● 4 cucchiai di pangrattato
● 2 cucchiaini di Grana Padano
● rosmarino fresco q.b.
● olio extravergine di oliva q.b.
● sale e pepe q.b.
● 1 spicchio d'aglio
Preparazione :
Tagliare a tocchetti grossi le patate e metterle in acqua fredda per mezz'ora. Questo procedimento consente il rilascio dell'amido, fondamentale se si vogliono delle gustose patate croccanti. Scolare le patate, asciugarle e scottarle in acqua bollente salata per 5 minuti circa. Mettere le patate, scolate e asciugate in una teglia antiaderente e versare un giro di olio, sale, pepe, lo spicchio di aglio schiacciato e il rosmarino e mescolare. Cuocere per 40 minuti, rigirandole di tanto in tanto. Nel frattempo, salare le fettine di petto di pollo e passarle nel pangrattato miscelato al Grana e premere bene le fette per far aderire bene l'impanatura. Adagiare il pollo in una teglia foderata di carta forno e leggermente oliata. Mettere un nuovo giro di olio sul pollo, aggiungere rosmarino fresco e cuocere in forno caldo a 200° per 30 minuti, rigirandole a metà cottura. Servire caldo e buon appetito!

7 commenti:

  1. Lo voglio provare assolutamente uno dei nostri venerdi sera...sembra delizioso..e lo sarà senz'altro

    RispondiElimina
  2. Buone le cotolette al forno,io stasera polpette e patate al forno. Siamo forte collega. hahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone! Lo so, lo so siamo un talento sprecato noi due U.U ma prima o poi ce la faremo:-D

      Elimina
  3. Ma le cotolette vanno cotte per 30 minuti unitamente alle patate che già sono in cottur da 40 minuti ? Grazie. Marta.

    RispondiElimina
  4. Ciao Marta:-) no, le cotolette vengono cotte in una teglia a parte, separate dalle patate. A presto!

    RispondiElimina
  5. Grazie Mary Zak, provo al più presto. Ciao, Marta.

    RispondiElimina