"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

lunedì 23 dicembre 2013

Omini di Natale al cioccolato e biscottini di Natale decorati

Buongiorno e buon anti vigilia! Inizio questa nuova lunga giornata, con un classico dei dolci natalizi : omini di natale ma.. di cioccolato.  Ebbene sì, anziché fare la classica ricetta dei gingerbread, ho optato per la versione al cioccolato. La glassa che ho utilizzato non è fatta di albume d'uovo, poiché non apprezzo molto mangiare e far mangiare uova crude. Mi sono divertita tantissimo nel decorare questi deliziosi omini profumati al cioccolato. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito ad impastare :
Ingredienti per gli omini :
● 300g di farina
● 180g di margarina
● 1 uovo medio
● 10 cucchiaini di cacao amaro
● 200g di zucchero semolato
● Zucchero a velo e acqua q.b. per la glassa
Preparazione:
Montate la margarina a
 temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungete l'uovo e il cacao. Mescolate ancora per bene con un mixer. Aggiungete la farina e continuate a lavorare l'impasto fino a compattarlo. Stendete l'impasto sulla spianatoia infarinata e ritagliare, con l'apposita formina, i biscotti. Fate cuocere a 190 º C per 15 minuti. Una volta freddi, iniziate la decorazione. Per la glassa, ho versato 125 grammi di zucchero a velo con 2 cucchiai rasi di acqua e ho mescolato energicamente, ottenendo una consistenza densa e cremosa. Ho versato la glassa nella sac à poche e decorato. Ho aggiunto i dettagli con la pasta di zucchero con colla alimentare e lasciate asciugare. I vostri omini di cioccolato sono pronti! Buon appetito! 


Ingredienti per i biscottini di Natale decorati:
● 240 grammi di farina 00
● 60 grammi di fecola di patate
● 1 uovo intero e un tuorlo
● scorza di un limone grattugiato
● 150 grammi di burro
● 1 pizzico di sale
● 120 grammi di zucchero a velo
Preparazione :
Mescolare la farina e la fecola e disporre il tutto a fontana. Nel centro, aggiungere lo zucchero, le uova, il burro freddo, il sale e il limone. Creare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigo per mezz'ora. Stendere l'impasto con circa 1cm di spessore e ritagliare i biscotti. Cuocere in forno caldo a 180 ° per 15 minuti circa. Una volta freddi decorate i biscotti a vostro piacimento. Io, ho decorato le campane e le stelle comete con pasta di zucchero e colla alimentare; le stelle, invece, sono state immerse nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e poi, ancora caldo, nei corallini colorati o scaglie di cocco. Lasciarli solidificare e buon appetito! 

4 commenti:

  1. veramente carini i tuoi omini.....fanno molto festa!Approfitto per farti i miei migliori auguri di natale Mary

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Claudia! Tantissimi cari auguri anche a te:-*

    RispondiElimina
  3. Bellissimo bellissimi e buonissimi :-)

    RispondiElimina