"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

martedì 31 dicembre 2013

Polpettine con contorno di crumble di zucchine

Buonasera mondo e buon fine anno! Chiudiamo il 2013 con l'augurio che il 2014 possa regalare tanta serenità e felicità a chi, quest'anno, non ne ha avuto a sufficienza. Allo stesso modo, concludo l'anno vecchio con un paio di ricettine, ottime per arricchire il vostro buffet del cenone. La ricetta che vi posto sono degli ottimi finger food, il classico:polpettine con contorno di crumble di zucchine. Vi posto entrambe le ricette e, rinnovando i miei auguri e senza dilungarmi troppo, iniziamo a cucinare:
Ingredienti per le polpettine:
● 250 grammi di carne macinata
● 3 cucchiai di Grana Padano
● 1 carota grande grattugiata
● pepe, pangrattato, olio di oliva, sale q.b.
● 1 goccio di latte fresco
● 1 uovo intero
Preparazione :
In una ciotola mescolate la carne, i 3 cucchiai di formaggio, il sale, pepe, la carota, l'uovo, 1 goccio di latte e metà cucchiaio di pangrattato. Formate delle palline e rotolatele nel pangrattato. Friggete in poco olio di oliva e sono ottime sia calde che fredde, da sole o accompagnate dal crumble di zucchine che vi posto:
Ingredienti per il crumble di zucchine:
● 2 zucchine grandi
● 1 spicchio d'aglio
● olio di oliva, sale e pepe q.b.
● 35 grammi di pangrattato
● basilico tritato q.b.
Preparazione :
Lavare le zucchine e tagliarle a pezzetti grossolanamente. Metterle in una padella con l'aglio e un giro di olio e aggiungere, poco alla volta, dell'acqua calda. Regolare di sale e di pepe e aggiungere il basilico. Quando le zucchine saranno cotte, in una ciotola a parte, preparate il crumble con il pangrattato, un goccio di olio, sale e pepe e versarlo sulle zucchine facendole saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Servire sia freddo che caldo e buon appetito!


1 commento: