"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

venerdì 6 dicembre 2013

Torta di rose alla Nutella

Buongiorno a tutti i lettori! Inauguro il weekend con un dolce che da tempo mi affascinava e incuriosiva: la torta di rose alla Nutella. Si tratta di un dolce fatto interamente di pasta brioche e la Nutella arricchisce lo stesso impasto. La lavorazione è decisamente complessa e richiede moltissima pazienza soprattutto per quanto riguarda i tempi di lievitazione. Per la buona riuscita del dolce, occorre impastare bene e avere premura di rispettare i tempi di lievitazione. La prossima volta, riproverò la torta sostituendo la Nutella con la crema pasticcera e vi farò sapere! Per ora, bando alle ciance, iniziamo subito ad impastare:

Ingredienti:

● 300 grammi di farina Manitoba
● 200 grammi di farina 00
● 100 grammi di zucchero semolato
● 1 bustina di vanillina
● 80 grammi di burro
● 25 grammi di lievito di birra
● 125 millilitri di latte
● 2 uova
● 1 pizzico di sale
● 200 grammi di Nutella

Preparazione :

Setacciare le 2 farine con lo zucchero e al centro mettere le uova, la vanillina, il sale e il burro morbido a pezzetti. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e versare a filo, iniziando ad impastare. Lavorare la pasta per almeno 20 minuti, sbattendola con forza sul piano di lavoro di tanto in tanto. Ottenuto il panetto compatto, coprire con un panno e lasciare lievitare per 3 ore o comunque fino a raddoppio. Trascorso il tempo della prima lievitazione, stendere la pasta in una sfoglia rettangolare non troppo sottile e spalmare la Nutella lasciando i bordi liberi. Avvolgere la sfoglia su sé stessa e tagliare delle fette spesse circa 6 cm. Prendere una tortiera di circa 28 cm di diametro e rivestirla di carta forno. Mettere la prima girella al centro e proseguire, mettendo le altre intorno fino ad esaurimento e cercando di mantenerle un pò distanti tra loro. Coprire e lasciare lievitare per altre 2 ore fino a raddoppio e fino a quando le rose si saranno unite tra loro. 
Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per 30 - 40 minuti. Lasciate raffreddare e servite, a piacere, con zucchero a velo. Conservare avvolto da pellicola o comunque ben chiusa ermeticamente per evitare che si secchi. Buon appetito

2 commenti: