"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

martedì 10 dicembre 2013

Pasta frolla alla panna

Buonasera mondo! Dopo qualche giorno di stand by, mi rifaccio proponendovi un nuovo dolce gustoso e creativo: la pasta frolla alla panna. È una ricetta che è nata per utilizzare al meglio della panna che avevo in frigo, risultato? Una pasta frolla strepitosa, morbida ma friabile al punto giusto e con un sapore molto intenso.  Questa pasta frolla è molto versatile e si adatta a qualsiasi utilizzo:crostate, biscotti ripieni o glassati. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito ad impastare:
Ingredienti :

  •  450 grammi di farina 00 
  •  50 grammi di fecola  
  •  150 grammi di zucchero semolato   
  • 80 ml di panna fresca liquida 
  • 100 grammi di burro
  • 1 bustina di vanillina 
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 uova

Preparazione :

Nell'impastatrice versare le uova e lo zucchero e mescolare per qualche minuto. Aggiungete il burro morbido, la vanillina, la farina, il lievito e alternateli con la panna. Ottenuto un panetto, lavoriamolo bene sulla spianatoia infarinata e creiamo ciò che vogliamo. Io ho creato dei biscottini che ricordano molto quelli di una nota marca in commercio. Da provare la crostata con la Nutella! Infornare i biscottini a 180° per 10 minuti. Lasciate raffreddare e buon appetito!

6 commenti:

  1. Frolla alla panna assolutamente da provare! Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Per forza!! Non puoi non provarla almeno una volta nella vita!! E' sofficissima e strepitosissima! ;-) Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Non la conoscevo.... la devo da provà, mi hai incuriosita... Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è molto buona e si adatta a qualsiasi utilizzo tu voglia farne! La prossima volta biscotti inzuppati nel cioccolato fondente:-D Kiss

      Elimina
  4. Provatela davvero ! Io ho avuto la fortuna di mangiare l'originale di Mary..e non posso che dare un VOTO 10 E LODE a questa meravigliosa e succulenta ricettina :-)

    RispondiElimina