"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

venerdì 4 ottobre 2013

Biscottini assortiti di pasta frolla

Ecco la ricetta di pasticceria più classica che ci sia: i biscottini di pasta frolla. Li ho fatti assortiti proprio per unire tutti i gusti perchè, come sappiamo, dobbiamo accontentare tutti in cucina! La ricetta della pasta frolla è quella classica, fatta con il burro stavolta, e devo dire che è una ricetta che ho sempre fatto e mi è sempre venuta bene. Non è facile trovare la giusta ricetta per una frolla perfetta, o viene dura o viene secca o il sapore non è soddisfacente e così via. La mia ricetta, invece, vi farà ottenere una pasta frolla croccante e friabile e, allo stesso tempo, identica a quella che si trova nelle pasticcerie. Ho usato la mia farina per frolle ,quella che uso sempre e mi soddisfa, ma se usate la classica OO il risultato è ottimo, ve lo assicuro! Ma, bando alle ciance, iniziamo ad impastare:

Ingredienti per la pasta frolla:
  • 350 gr. di farina OO ( io ho usato quella specifica per frolle,crostate e biscotti di semola rimacinata di grano duro)
  • 125 gr. di burro freddo
  • 120 gr. di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo intero e 2 tuorli
Per farcire:
  • Nutella q.b.
  • marmellata q.b.
Preparazione:

Disporre su una spianatoia la farina e unire il burro FREDDO tagliato a pezzetti e iniziamo a pizzicare con la punta delle dita. Ottenuto il classico effetto sabbioso, aggiungere nel centro l'uovo intero, i tuorli, lo zucchero e la vanillina e impastare MOLTO VELOCEMENTE. Il segreto per la riuscita di una perfetta frolla è quello di non riscaldare troppo l'impasto con le mani, questo vi assicurerà un'ottima frolla friabile al punto giusto. Avvolgere il panetto nella pellicola e farlo riposare in frigo per mezz'ora. Trascorso il tempo richiesto, iniziare a creare i biscottini. Per gli occhi di bue alla nutella o alla marmellata: stendete la pasta frolla e con un taglia biscotti ricavate le varie formine. Con un taglia biscotti piu’ piccolo, bucate la metà dei biscotti, questi saranno sovrapposti, in seguito, a quelli tagliati precedentemente. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 5-10 minuti. Una volta cotti, fate raffreddare i biscotti e farcite i dischi interi con un cucchiaino di marmellata o nutella. Chiudete i biscotti occhio di bue con quelli bucati e spolverate con zucchero a velo. Per i ferri di cavallo: Creare dei piccoli rotolini di pasta frolla lunghi circa 5 cm, incurvarli, creando la classica forma a ferro di cavallo.Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 5-10 minuti. Potete mangiarli così, semplicemente spolverati di zucchero a velo oppure, per i più golosi, sciogliere del cioccolato fondente a bagno maria,intigere le punte nel cioccolato fuso e fate raffreddare. Per le crostatine: Rivestire gli stampini, precedentemente imburrati e infarinati, con la pasta frolla e bucherellarla con una forchetta. Se volete fare le crostatine di marmellata, dovete farcirle già prima della cottura; se volete farle di nutella, vi consiglio di infornare per circa 10 minuti le crostatine in bianco, dopo aggiungere la nutella, le striscioline e ultimare la cottura. Cuocete le crostatine in forno preriscaldato a 180°.
Buon appetito!

2 commenti:

  1. Ciao Mary! Sono Veronica di Amore al primo assaggio! Innanzitutto grazie per essere passata nel mio blog e per i complimenti, anche se ho molto molto da migliorare in merito all'organizzazione del sito e le foto. Come hai avuto modo di capire amo la cucina semplice e genuina e condividiamo un pò la stessa "filosofia" di cucina. Mi sono letta diverse ricette del tuo blog, che devo dire è fatto molto bene, e ti faccio i complimenti perchè sono davvero interessanti! Questa per esempio è deliziosa! Amo i biscotti e i pasticcini e proverò la ricetta volentieri. Vorrei provare a farli anche con la pasta frolla light alla ricotta che ho usato per fare la costata di marmellata! Un saluto! A presto (mi aggiungerò ai tuoi follower così ti seguirò!) e buona giornata!
    Veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Veronica!! Ci aggiorniamo allora!! A presto e buona gionata anche a te!!

      Elimina