"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

giovedì 10 ottobre 2013

Cous cous con pesce e verdure

A pranzo, oggi, avevo voglia di cous cous, di pesce e di verdure così ho combinato tutti gli elementi ed è uscito un piattino davvero niente male! Mia madre lo ha adorato letteralmente ed è strano che una con "esperienza" e "tradizionale" arrivi ad apprezzare qualcosa di "alternativo". Ho usato gamberetti e seppia come pesce, come verdura ho impiegato carote, melanzane e zucchine. La differenza aromatica del piatto rispetto al cous cous con il pollo che ho postato qualche giorno fa, sta nell' utilizzo dello scalogno al posto della cipolla. A mio parere, lo scalogno ha un sapore molto più delicato e dolciastro e si sposa bene con le verdure e, in questo caso, anche con il pesce. Ma, bando alle ciance, iniziamo a cucinare:

Ingredienti per 2 persone:
  • 1 carota
  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • acqua calda q.b.+ 80 ml. per cuocere il cous cous
  • 100 gr. di gamberetti puliti
  • 1 seppia grande pulita
  • 70 gr. di cous cous
  • sale e olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:

Lavare i gamberetti sgusciati e le seppie, tagliare queste a striscioline e metterle da parte. Nel frattempo, tagliare a cubotti la carota, la melanzana, la zucchina e lavare le verdure. Fai un soffritto con scalogno tritato e un abbodante giro di olio extravergine di oliva, dopo, aggiungere le verdure e lascia cuocere, regolando di sale, per circa 10 minuti. Successivamente, aggiungere un  cucchiaio di passata di pomodoro, mescolare, mettere anche il pesce. Ricoprire il tutto con 2 mestoli abbondanti di acqua calda e lasciare cuocere fino a cottura di tutti gli ingredienti.


Preparare il cous cous, facendo bollire in un pentolino a parte 80 ml di acqua. Spegnere il fuoco, salare, aggiungere un cucchiaino di olio e successivamente il cous cous e sgranare il tutto con una forchetta. Coprire per 5 minuti, successivamente, aggiungerlo al condimento preparato precedentemente e mantecare.


Servire tiepido o freddo, impiattare e buon cous cous!!



4 commenti:

  1. Bravissima Mary....complimentiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. ciao mary,ricambio la visita e mi unisco ai tuoi lettori.....questa ricettina mi piace molto,io e mia figlia amiamo il couscous ,che di soloito faccio con le verdure e il petto di pollo ,ma vogliamop provare anche quella con il pesce e proverò sicuramente la tua .
    baci e a presto
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, grazie mille per esserti unita..riguardo al cous cous anche io lo adoro e, poco tempo fa, ho pubblicato proprio la ricetta con verdure e petto di pollo..ti lascio il link diretto http://maryinpasta.blogspot.it/2013/10/cous-cous-con-pollo-e-verdure.html baci e a presto!!

      Elimina