"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

mercoledì 9 ottobre 2013

Risotto alla menta con zucchine e tonno

Oggi, per pranzo, ho preparato un ottimo risotto, molto delicato e fresco di sapore grazie alla presenza della menta. La zucchina e il tonno danno un tocco in più all'intero piatto e, anche stavolta, ho azzeccato in pieno il mio obiettivo. Ho creato un risottino leggero e saporito, e vi accarezzerà il palato con il suo gusto di menta. Inizialmente, volevo fare un semplicissimo risotto con tonno e zucchine spolverizzato con abbodante prezzemolo. Preparo il riso, vado in frigo ma...non ho il prezzemolo!!Classico!!!Non mi andava di lasciarlo così, triste ed insipido, e non mi andava di mettere il basilico, non avendo altro a disposizione all'infuori della menta, ho pensato: "Se ci ho fatto la pasta, perchè non farci pure il risotto!" et voilà: pioggia di foglioline di menta tritate direttamente in pentola. Bellissima scelta,lo ammetto, senza la menta il piatto sarebbe stato troppo banale,invece, ora è diventato più particolare. Ma, bando alle ciance, iniziamo a cucinare:

Ingredienti per 3 persone:

  • 2 zucchine medie
  • una cipolla dorata
  • 2 scatolette di tonno
  • brodo vegetale o dado ( io brodo fatto da me)
  • 3 pugnetti abbondanti di riso (io parboiled)
  • abbodanti foglioline di menta fresca tritate
  • sale e olio extravergine q.b.
Preparazione:

Preparare il brodo vegetale, intanto, lavate le zucchine e tagliatele a piccoli pezzettini. Fate il soffritto di cipolla e olio in una pentola capiente, aggiungere le zucchine e lasciate cuocere per 10 minuti. Successivamente, aggiugere il riso, tostarlo, e versare un paio di mestoli di brodo vegetale. Lasciate cuocere per 5 minuti(se si dovesse asciugare troppo, versare ulteriore brodo vegetale), aggiungere il tonno e proseguire la cottura.A cottura del riso e a fuoco spento, spolverizzate con abbondanti foglioline di menta tritate. Lasciate insaporire qualche minuto,impiattare e..pappare!!


2 commenti:

  1. Ciao Mary, sono passata a trovarti e a dare un'occhiata al tuo blog.
    Mi piacciono le tue ricette che offrono ottimi spunti per una cucina semplice e pratica. Capirai che ho dato un'occhiata soprattutto ai tuoi dolci :-)
    Ho visto che hai appena iniziato con il tuo blog e quindi ti faccio tanti auguri perchè tu possa andare avanti con la tua passione e divertirti e farci divertire con le tue ricette :-)

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio di cuore per questo bel messaggio, per esserti unita al blog, per gli auguri e per i consigli che mi hai dato sulla torta magica!! Un caro saluto e a presto!!:-)

    RispondiElimina