"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

mercoledì 2 ottobre 2013

Cous Cous con pollo e verdure

Oggi, a pranzo, ho provato questa ricetta che, per caso, mi ha passato Daniela, una mia cara amica. Ho voluto provarla poichè ero molto incuriosita dato che mi avevano sempre dato ottimi giudizi in merito a tale piatto. Devo dire che ne è valsa la pena e la rifarei centomila volte. E' un piatto molto leggero, pieno di verdure e con la morbidezza del petto di pollo che lo rende unico. E' sicuramente da personalizzare con le verdure  che più vi piacciono, io ho usato le classiche: melanzane, carote, peperone, zucchine. Inoltre, è da provare anche la variante col pesce, ma quello lo pubblicherò più in là. Bando alle ciance, iniziamo a cucinare:

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr. di petto di pollo tagliato a tocchetti
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana 
  • 1 carota
  • 1 peperone rosso
  • metà cipolla dorata
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • 70 gr. di cous cous
  • 80 ml. di acqua
  • brodo vegetale o dado
Preparazione:

Lavare e tagliate a tocchetti tutte le verdure e metterle a cuocere in una padella capiente nella quale avremo fatto soffriggere la cipolla nell'olio. Lasciate insaporire 5 minuti, aggiungiamo il pollo e bagniamo con qualche mestolo di brodo vegetale. Aggiustiamo di sale e copriamo. Nel frattempo, mettere a bollire 80 ml. di acqua in un pentolino e, quando bolle,salare e spegnere il fuoco. Aggiungerci 1 cucchiaino di olio e il cous cous e mescoliamo  con una forchetta rapidamente. Copriamo e lasciamo così per 5 minuti. Una volta che il pollo e le verdure sono giunte a cottura, unire il cous cous a questo condimento, mescolare e ovreste ottenere questo: 


Pappare!E' ottimo sia caldo che freddo!



4 commenti:

  1. Non l'ho assaggiato ancora ma vedendo le foto.......mi fa davvero venire voglia di correre da te e provarlo !! DELIZIOSO

    RispondiElimina
  2. A breve lo assaggerò...non vedo l'ora !!!!! Vi aggiorno...

    RispondiElimina
  3. Appena mangiato..dico solo una cosa.....ASSOLUTAMENTE DIVINO !!

    RispondiElimina
  4. questa Daniela è un genio :)
    mi sta già simpatica,
    il cous cous sembra ottimo :)

    RispondiElimina