"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

mercoledì 30 ottobre 2013

Frittata al forno con patate e sottiletta

Buongiorno e bentrovati! Oggi, voglio postarvi un antipastino che faccio spesso: la frittata al forno con patate e sottiletta. Personalmente, come detto in un post precedente, amo le frittate cotte in forno poichè sono più leggere e non si sente il retrogusto di uovo fritto. Inforno le frittate in qualsiasi modo, ma oggi volevo condividere con voi quella che, tempo fa, mi ha fatto scoprire la bontà della cottura in forno. La presenza delle patate la rende bella compatta, quindi è buona sia calda che fredda, allo stesso tempo, la sottiletta crea un cuore cremoso, il tutto reso saporito dalle uova, dal parmigiano e dalle stesse patate condite. E' una ricetta che si prepara in poco tempo e con anticipo, se si vuole, poichè si può assaporare sia appena sfornata che tiepida o addiritura il giorno dopo. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito a cucinare:

Ingredienti per 3 persone:

  • 3 patate medie
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di grana padano
  • 1 sottiletta
  • sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:

Lavare le patate e tagliarle a tocchetti grossolanamente e cuocerle in una padella con un filo di olio per circa 10 minuti, regolando di sale e di pepe.


A parte, in una ciotola, sbattere le uova con un pizzico di sale, il grana padano. Oliare una pirofila di circa 20 cm di diametro e mettere le patate, ben raffreddate. Aggiugere la sottiletta tagliata a pezzettini e, infine, versare le uova. 
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti. Servire calda, tiepida o fredda. Ottima come antipasto. Buon appetito!



4 commenti:

  1. La migliore frittata in assoluto che io abbia mai mangiato..paradisiaca

    RispondiElimina
  2. Mi hai dato una buona idea per la cena di stasera! Una ricetta sfiziosa e invitante! Tua nuova follower. Anch'io ho aperto da poco un blog di cucina essendone un'appassionata se ti va di farci un salto e ricambiare ti lascio qui l'indirizzo www.conpaolaincucina.blogspot.it
    Buona serata e a presto :)

    RispondiElimina