"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

giovedì 3 ottobre 2013

Merluzzo all'acqua pazza con crostini al forno aromatizzati

La ricetta che vi ho preparato oggi vi renderà molto soddisfatti ed orgogliosi ve lo assicuro. E' un piatto che è molto semplice nella preparazione ma ha un gusto molto delicato: il merluzzo all'acqua pazza. Quest'ultima, è un metodo particolare di cottura del pesce che lo renderà più appetitoso e più digeribile. La preparazione prevede l'utilizzo di pochi ingredienti che esalteranno il sapore del pesce. Io ho usato il merluzzo ma si possono benissimo usare altri tipi di pesce come spigola,orata, dentice e chi più ne ha più ne metta. Ho voluto accompagnare il piatto da crostini aromatizzati e cotti al forno che davvero esalteranno il sapore del merluzzo. 

Ingredienti per persona:
  • 1 merluzzo di media dimensione
  • 5 pomodorini
  • 1 spicchio di aglio intero
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • prezzemolo q.b.
  • 2 mestoli di acqua
  •  mollica di pane raffermo
Preparazione:

Eviscerare il merluzzo e lavarlo, togliendo la pellicina nera che riveste il ventre per evitare che durante la cottura risulti amara. In una padella capiente mettere l'acqua, il sale, un giro di olio, i pomodorini tagliati a metà e l'aglio privato del cuore.

Lascia riscaldare leggermente l'acqua e, successivamente, aggiungi il pesce (io ne ho usati 3 dato che in famiglia siamo 3).


Lasciare cuocere per circa 15 minuti o almeno fino a quando l'occhio del pesce risulterà bianco (significa che il pesce è cotto).

Nel frattempo, ho preparato i crostini tagliando la mollica del pane raffermo con dei tagliabiscotti, li ho adagiati sulla placca foderata di carta forno,ci ho strofinato dell'aglio su ciascun crostino e li ho irrorati con un filo di olio e un pò di sale e infornati a 200° per 10 minuti, girandoli a metà cottura. Li ho serviti nel piatto insieme al pesce pulito e spinato e cosparso di prezzemolo.

Buon appetito!!



2 commenti: