"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

mercoledì 16 ottobre 2013

Muffins con yogurt e Nutella

Eccomi con la mia ultima ricetta del giorno! Un dolcino per coccolarvi e riscaldarvi in queste umide serate autunnali. Ho preparato questi deliziosi muffins allo yogurt con cuore di Nutella. E' una ricetta "light", nel senso che ho cercato di ridurre la presenza di grassi, sostituendo il burro con l'olio e utlizzando lo yogurt per ammorbidire l'impasto. Ho fatto sia la versione bianca che quella al cacao, entrambe con un ripieno di Nutella a metà strada tra la cremosità e la croccantezza che non rovina il gusto del dolce. Ho usato come dosatore il vasetto dello yogurt, è una specie di torta dei sette vasetti in versione muffin. Ma, bando alle ciance, iniziamo subito ad impastare:

Ingredienti:
  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt da 125 gr ( io ho usato quello alla vaniglia)
  • 1 vasetto di zucchero semolato
  • 2 vasetti di farina OO
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • metà vasetto di olio di semi
  • Nutella q.b.
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
Preparazione:

Riempite una vaschetta per fare il ghiaccio di Nutella e mettetela a rassodare in freezer prima di iniziare l'impasto dei muffins. Io utilizzato gli stampini in silicone per i cioccolatini. Nel frattempo, dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi. In una ciotola mettere le uova, lo yogurt e versare l'olio a filo e mescolare. In un'altra ciotola, mettete la farina, la fecola, lo zucchero, il pizzico di sale, la vanillina e il lievito. Unire l'impasto liquido a quello secco e mescolare rapidamente fino ad ottenere un composto lucido che dovrà colare a nastro. Dividere l'impasto in 2 parti uguali e aggiungere un cucchiaio abbodante di cacao amaro in una metà. Rivestite uno stampo da muffin con i pirottini di carta, io ho usato quelli in silicone sempre rivestiti con quelli di carta.  Riempite per 2/3 i pirottini con l'impasto chiaro, inserire il quadrotto congelato di Nutella al centro di ogni muffin e coprire con un altro cucchiaio di impasto. Seguire lo stesso procedimento con l'impasto al cacao. Infornare a 180° in forno preriscaldato per circa 20 minuti. Una volta freddi, a piacere, spolverizzare di zucchero a velo e.. gustare!!















4 commenti:

  1. Buoniiiiiii! E buona l'idea dei ghiaccioli di Nutella.....prendo appunti.;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Anto, sono buonissimi, questo metodo ti permette di mantenere la nutella cremosa durante la cottura e non farla diventare un mattoncino! ;-)

      Elimina
  2. Allora..sono le 5 per me e' ora di colazione percio' o vieni tu a portarmene uno a lavoro o passo io da te tra un'oretta :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passa tu, tira troppo vento fuori per i miei gusti!!!! :-P

      Elimina