"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

lunedì 7 ottobre 2013

Risotto all' Asiago

Rieccomi! L'autunno è ormai arrivato e aumenta sempre di più la voglia di mangiare bei piatti caldi che ci riscaldano corpo e mente. In queste tristi giornate piovose e umide, un bel risotto è quello che fa al nostro caso e, nel MIO caso, un buon risotto all' Asiago è la perfezione in assoluto. La ricetta la trovai molti anni fa su YouTube e, per puro caso, la provai ma non pensavo riscuotesse enorme successo tra i miei commensali. Gli ingredienti sono, come al solito, molto semplici e genuini e la leggerezza e la dolcezza del formaggio Asiago conferisce al piatto la cremosità che occorre. Inoltre, vi suggerisco di usare lo stesso condimento con un bel piatto di gnocchetti sardi ma, nel mio caso, il risotto rimane il miglior ingrediente base per questa ricetta. E' possibile, anche, sostituire l' Asiago con sottilette o con altri formaggi che si fondono facilmente e che conferiscono ai piatto la giusta cremosità, però se volete la ricetta ORIGINALE, bando alle ciance, iniziamo subito a cucinare:

Ingredienti per 3 persone:

  • 3 grossi pomodori tondi
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • metà cipolla dorata
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3 pugnetti abbondanti di riso parboiled
  • 100 gr. di formaggio Asiago
  • olio extravergine q.b.
  • sale q.b.
  • acqua calda q.b.
Preparazione:

Bollire un pò di acqua e versarci i pomodori in modo che possiate sbucciarli facilmente, in seguito, tagliateli a pezzi abbastanza grossi. Nel frattempo, preparare il classico trito di sedano, carota e cipolla e farlo soffriggere insieme allo spicchio di aglio intero,privato del cuore, che poi verrà tolto.


Dopo 5 minuti, aggiungere i pomodori tagliati a pezzettoni.


Lasciate cuocere per una decina di minuti, dopo, aggiungere il riso, tostarlo e aggiungere 3 abbodanti mestoli di acqua calda e regolare di sale e portare il riso a cottura (se si asciuga troppo, aggiungere man mano piccole dosi di acqua calda).


Terminata la cottura del riso, a fuoco spento, aggiungere il formaggio Asiago tagliato a scagliette molto sottili, mescolate velocemente e lasciate fondere.

 
Lasciate intipiedire leggermente, impiattare e...pappare!!!


3 commenti:

  1. Mi fai venire una fame !!! Poi ho un debole per questa tipologia di MINESTRA..anche se col risotto non l'ho mai provato..ma a sol vederlo mi sale l'acquolina in bocca !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti provarlo invece! Perchè la ricetta originale nasce con il riso e con l'Asiago..fidati! ;-)

      Elimina
  2. Ciao cara da oggi ti seguo anche io potresti contattarmi qui su facebook https://www.facebook.com/pages/Karinacosmeticblogspotit/377608065648432 ho una richiesta x te :-)

    RispondiElimina