"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

martedì 22 ottobre 2013

Rotolini croccanti di zucchina con salsiccia

Rieccomi con un antipastino veloce, facile e buono per arricchire i vostri buffet o le vostre tavolate domenicali e non: i rotolini di zucchine con croccante impanatura e ripieni di salsiccia di vitello. Una ricetta che rientra nella categoria finger food, molto pratica perchè si può preparare in anticipo. A me piacciono molto perchè la panatura esterna del rotolino crea un contrasto con la morbidezza e dolcezza della zucchina e con il sapore della salsiccia. Inoltre, sono molto appetitosi anche nel vederli solamente perchè sono uno tira l'altro ed è un modo anche per far apprezzare le verdure ai bambini. La faccio da molto tempo, la scoprii tempo fa su internet e mi piace sempre rifarli per qualsiasi occasione. Ma, bando alle ciance, iniziamo a rotolare:

Ingredienti per circa 30 rotolini:
  •  300 gr. di salsiccia di vitello
  • 2 zucchine grandi
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
Preparazione:

Grigliare rapidamente le zucchine precedentemente tagliate a fette molto sottili, giusto per ammorbidirle. In una padella, cuocere senza olio la salsiccia per 5 minuti, non occorre ultimare la cottura, Tagliare la salsiccia a tocchetti o comunque grandi quanto la larghezza della fetta di zucchina. Avvolgere la salsiccia intorno alla zucchina, passare il rotolino nell'olio e poi nel pangrattato. Disporre i rotolini su una teglia precedentemente foderata di carta forno e cuocere per trenta minuti o comunque fino a doratura in forno preriscaldato a 200°. Io, negli ultimi 2 minuti di cottura, accendo il grill per dare maggiore croccantezza alla zucchina impanata. Lasciate intipiedire e..buon appetito!


8 commenti:

  1. Ottima idea, solo che dalle mie arti non si trova la salsiccia di vitello. In ogni caso penso che vada bene anche quella di maiale.
    Sono molto sfiziosi questi rotolini, un antipasto molto gustoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si io personalmente preferisco quella di vitello ma anche con quella di maiale andrà bene sicuro, anzi daranno ancora più sapore :-)

      Elimina
  2. Buoniiiii! Ottimo spunto! Brava mary! A presto!

    RispondiElimina
  3. Complimenti, uno sfizioso antipastino!! Brava!!

    RispondiElimina
  4. in questo blog trovi davvero qualsiasi tipo di soluzione di qualità..buonissimi !!

    RispondiElimina