"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

mercoledì 2 ottobre 2013

Salatini Pugliesi

Questa è una ricetta classica che rientra nella categoria stuzzichini pugliesi. L'impasto è praticamente identico a quello dei famosi tarallini ma cambia il metodo di cottura poichè, mentre per i tarallini si parla di doppia cottura ovvero vengono prima bolliti e poi passati in forno, per questi salatini la cottura è unica e vengono solamente cotti in forno. Inoltre, ho deciso di ridurre la quantità di grano tenero e introdurre una leggera quantità di semola di grano duro rimacinata che vi darà maggiore croccantezza e friabilità. Come aroma, ho utilizzato l'origano ma siete liberi di scegliere quello che più vi piace: rosmarino, cipolla disidratata, pepe, peperoncino. Importante sarà anche l'utilizzo dell'olio che dovrà essere rigorosamente extravergine di oliva, questo darà il classico sapore della Puglia e dei suoi ulivi. Ma, bando alle ciance, iniziamo ad impastare:

Ingredienti:
  • 350 gr. di farina di grano tenero OO
  • 150 gr. di semola di grano duro rimacinata
  • 125 gr. di olio extravergine di oliva
  • 125 gr. di vino bianco
  • un cucchiaino di sale
  • origano o aromi q.b.
Preparazione:

Mescolare la farina con la semola, nel frattempo, mettere a riscaldare il vino nel quale ci farmo sciogliere il sale. Versare il vino, l'olio e l'origano ed impastare bene per circa 10 minuti o comunque fino a quando l'impasto risulterà compatto e liscio. Raggiunta la giusta consistenza, avvolgere l'impasto nella pellicola e far riposare in frigo per circa 10 minuti. Preriscaldare il forno a 200°, prendere l'impasto dal frigo e tagliarlo a tocchetti. Creare dei piccoli bastoncini lunghi circa 5 cm e metterli sulla placca foderata di carta forno. Infornare per circa mezz'ora o fino a doratura. Lasciare raffreddare e buon appetito!!!



Ecco il video di questa ricetta. Potete trovarne altri sul mio canaleYou Tube
http://www.youtube.com/user/maryinpastachannel?feature=watch



2 commenti:

  1. Belli da vedere e da mangiare, e da quello che si vede nella videoricetta sei anche molto brava, complimenti e con piacere mi sono unita ai tuoi lettori, ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per esserti unita e per i complimenti!! A presto!!

      Elimina