"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

sabato 5 ottobre 2013

Zucchine alla poverella in "rosso"

Buongiorno a tutti! Oggi, vi ho preparato un contorno di verdure molto sfizioso e sano: le zucchine alla poverella in "rosso". Ho volutamente usato le virgolette per quell'aggettivo poichè, originariamente,questo è un contorno tipicamente pugliese che nasce in "bianco" e,quindi, senza l'utilizzo di pomodori o salse. Potevo io fare le cose come mamma cucina detta?Assolutamente no! Ho, così, preso la classica ricetta delle zucchine da noi chiamate "alla poverella" e ci ho aggiunto un tocco mio personale, dando al piatto quel tocco di sfiziosità in più che non guasta mai in cucina. E' un ottimo contorno che può benissimo accompagnare qualsiasi piatto di carne, di pesce o formaggi e, allo stesso tempo, è molto molto semplice da preparare perciò..bando alla ciance, iniziamo a cucinare:

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchine medie
  • 1 spicchio di aglio
  • 6 pomodorini
  • olio extravergine di oliva
  • sale,pepe q.b.
  • abbondante basilico fresco
Preparazione:

Lavare le zucchine e tagliarle a fette con spessore di circa 0,5 cm e metterle da parte. Nel frattempo, soffriggere l'aglio in un abbondante giro di olio,toglierlo quando è dorato, aggiungere le zucchine.

Dopo 5 minuti, aggiungere i pomodorini tagliati a metà,regolare di sale e lasciare cuocere fino a quando le zucchine saranno morbide, mescolando delicatamente per evitare di spappolarle.


Quando le zucchine saranno cotte, spegnere il fuoco e aggiungere abbondante basilico fresco e,se piace, una spolverata di pepe. Lasciate intipiedire (sono ottime anche fredde) e...pappare!


2 commenti:

  1. Un'ottima variante della zucchina alla poverella..davvero una delizia per il palato..da provare !!

    RispondiElimina