"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

martedì 15 dicembre 2015

Fettuccine and fishballs

Ecco una variante sfiziosa e più leggera della classica pasta con le polpette. Sfogliando il nuovo libro della Parodi, mi sono imbattuta in questa ricetta a mio parere molto appetitosa e ho voluta ripresentarla a tavola ottenendo lodi dal mio amato maritino. Io ho usato, come dice la ricetta, i filetti di merluzzo surgelati, però, vorrei riproporli con filetti di altro pesce, tipo persico o, perchè no, tonno o salmone. Al posto degli spaghetti ho usato le fettuccine perchè più di nostro gradimento e ho variato, anche, il procedimento per la cottura del sugo ed in pochissimo tempo il mio pranzo domenicale era pronto. Vi lascio la ricetta tratta dal libro della Parodi "Ricette in famiglia":

Ingredienti per 4 persone:
  • 450 grammi di merluzzo surgelato
  • 100 grammi di pane per tramezzini
  • 50 ml di latte
  • 1 uovo
  • Grana Padano q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
  • 1 scalogno (mia variante)
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • basilico fresco tritato q.b. ( mia variante )
  • 350 grammi di fettuccine ( mia variante )
Preparazione:

Scongelare i filetti di merluzzo e frullarli insieme all'uovo ed al pane, latte e un paio di cucchiai di Grana. Aggiungere il prezzemolo tritato e regolare di sale e pepe e formare le polpettine. In una padella a parte, preparare il sugo. Io ho stufato in un giro di olio ed un pò di acqua calda lo scalogno tritato finemente, ho aggiunto la passata e regolato di sale. Ho tuffato le polpettine e ho ultimato la cottura spolverizzando con basilico fresco tritato. Cuocere le fettuccine al dente e saltarle nel condimento. Servire la pasta calda accompagnandola dalle polpettine e spolverizzando di prezzemolo tritato.



1 commento: