"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

giovedì 18 settembre 2014

Muffins con gocce di cioccolato

Un classico della pasticceria americana, una tentazione dinanzi alla quale è impossibile dire di no: muffins con le gocce di cioccolato. Giravagando nel web, mi sono imbattuta in una ricetta che mi ha fin da subito ispirata e mi sono fidata e ho fatto bene. La consistenza è davvero identica ai dolcetti americani tanto amati nel mondo e, seguendo alla lettera i consigli del blogger, è venuta fuori una ricetta perfetta. Soffici, dolci al punto giusto e sbriciolosi ed esteticamente bellissimi. I suoi consigli prevedono di usare lo zucchero di canna per dargli quel giusto tono ambrato e quella consistenza umida tipica dei muffins, usare burro morbidissimo e lavorare poco l'impasto. Io mi sono divertita ad impachettarli tutti singolarmente e sono un'ottima idea regalo molto bella e buona ;-)! Io ho fatto metà dose con le gocce e metà con il cacao amaro. Ecco la ricetta:

Ingredienti per circa 12 muffins grandi ( ricetta presa da qui ) :
  • 360 gr. di farina 00
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 180 gr. di burro morbido
  • 200 ml di latte
  • 16 gr. di lievito per dolci
  • 100 g di gocce di cioccolato 
Per la versione al cacao:
  • 300 gr. di farina OO
  • 60 gr. di cacao
Preparazione:

Montare a crema il burro morbido con i due zuccheri miscelati tra loro. Una volta ottenuta la crema, aggiungiamo, uno alla volta, le uova e mescoliamo con una frusta a mano ( meno si mescolano e più verranno soffici ). Aggiungiamo la farina mescolata con il lievito, la vanillina e il pizzico di sale e alterniamola con il latte. Giusto alla fine, diamo un colpo di frusta elettrica per togliere eventuali grumi. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescoliamo. Riempiamo gli stampini per muffin di circa 2/3 e aggiungiamo sulla superficie ancora qualche goccia di cioccolato. Io ho usato i pirottini di alluminio foderati dai pirottini per muffins e li ho cotti a 180° per circa 20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento